L’Istituto Comprensivo “Fracassetti–Capodarco di Fermo ha annunciato con orgoglio l’avvio a partire dal 2025-2026 del progetto Gruppo Calzelunghe 2, inserito nel Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, la più rilevante iniziativa nazionale dedicata al sostegno delle famiglie in situazione di vulnerabilità. la scuola conferma così la propria vocazione a essere luogo di benessere, ascolto pedagogico e crescita integrale dell’alunno, rafforzando la propria identità di comunità educante aperta, inclusiva e profondamente radicata nel territorio.
La partecipazione al Programma nasce dalla consapevolezza che la scuola rappresenta il primo osservatorio privilegiato da cui emergono fragilità emotive, relazionali e sociali. Il progetto “Gruppo Calzelunghe 2” offrirà ai docenti un supporto qualificato per individuare precocemente segnali di vulnerabilità, prevenire situazioni di disagio scolastico, promuovere il benessere psicologico e relazionale degli studenti, costruire strategie educative condivise con famiglie e servizi territoriali.
«Abbiamo il dovere di prenderci cura dei nostri studenti – dichiara la dirigente scolastica Simona Flammini – in ogni dimensione della loro crescita: emotiva, relazionale e cognitiva. L’adesione al Programma rappresenta per il nostro Istituto un investimento di valore civile e pedagogico. Crediamo fermamente nella forza della collaborazione tra scuola, famiglie e servizi del territorio: solo insieme possiamo costruire un ambiente educativo che protegga, sostenga e faccia fiorire ogni bambino. Gruppo Calzelunghe 2 ci consente di rafforzare questa visione, rendendo la nostra comunità scolastica ancora più attenta, competente e accogliente».
Il progetto potrà contare sulla competenza di professionisti esperti in ambito psicologico, pedagogico e sociale quali la psicologa Melissa Picchini, il pedagogista Amedeo Angelozzi e l’asssistente sociale Alice Ferracuti che collaboreranno in sinergia con l’insegnante referente d’Istituto Vissia Iommi e la psicologa scolastica Chiara Tordini. Un’equipe multidisciplinare, dunque, in cui il prendersi cura si traduce in ascolto, consulenza, formazione e accompagnamento ai docenti.
L’avvio del “Gruppo Calzelunghe 2” colloca l’I.C. Fracassetti–Capodarco all’interno di una rete territoriale già attiva nell’Ambito XIX di Fermo, ampliando un’esperienza avviata con successo presso l’I.C. Pagani di Monterubbiano. Questa estensione testimonia il riconoscimento del ruolo della scuola come snodo essenziale della welfare community, capace di fare da ponte tra famiglie, servizi sociali, enti locali e professionisti della cura.
A partire dal 18 novembre, gli specialisti saranno presenti ogni due settimane, il martedì pomeriggio, nella sede della Scuola Secondaria “Fracassetti”. li incontri, che si svolgeranno dalle 15 alle 18, saranno prenotabili dai docenti attraverso la modulistica condivisa. Il progetto “Gruppo Calzelunghe 2” non è solo un insieme di attività ma una visione educativa, fondata sulla convinzione che il benessere degli alunni sia il prerequisito per ogni autentico apprendimento. Grazie a questa iniziativa, l’I.C. Fracassetti–Capodarco rafforza le proprie pratiche di inclusione, valorizza la continuità educativa tra scuola e famiglia, promuove la competenza emotiva e sociale, confermandosi come istituzione attenta, accogliente e responsabile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati