«Il solito mio “amico” Il Sole 24 Ore pone il comune di Fermo come quinto capoluogo di provincia meglio amministrato. Con dati numerici. Le elezioni sono a maggio: da qui a maggio alcuni su Facebook ve lo vorranno fare sembrare il quintultimo d’Italia. Stateci sicuri…».
E’ un mix di gioia e sarcasmo il post del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, nel commentare i dati pubblicati da un’indagine sulla qualità amministrativa pubblicata da Il Sole 24 Ore.
Calcinaro si appresta a cedere la fascia tricolore al suo vice Mauro Torresi. Sì perché il primo cittadino è stato nominato assessore regionale alla Sanità e quindi deve cedere il suo posto in Consiglio comunale. Ma comunque non perde la ghiotta occasione per rilanciare il dato positivo che emerge dall’indagine sulla qualità amministrativa nei capoluoghi di provincia italiani, pubblicata da Il Sole 24 Ore.
E non si risparmia anche una stoccata sarcastica a quelli che reputa detrattori suoi e dell’amministrazione in vista delle prossime elezioni comunali, a maggio 2026, appunto. Il clima elettorale inizia a surriscaldarsi.
A guidare la classifica Sondrio, seguita da Savona, Genova e Cesena. Per Fermo la quinta posizione. L’analisi ha riguardato le caratteristiche qualitative degli enti locali attraverso il nuovo Indice della Qualità dell’Amministrazione Comunale (denominato “Maqi”) che “aggrega 11 indicatori statistici suddivisi in tre dimensioni (strutturali, comportamentali e finanziarie) fondamentali per valutare la performance dei governi locali” nel triennio 2021-2023, indice messo a punto da un team di ricercatori in statistica applicata alle scienze sociali.
L’analisi e questo indice prendono in esame, come riportato nell’articolo, “le caratteristiche tecniche, politiche e gestionali delle amministrazioni locali”, l’indice misura innanzitutto “la qualità della macchina amministrativa, in secondo luogo rileva le caratteristiche strutturali della leadership locale ed infine valuta anche l’efficacia gestionale, l’autonomia esecutiva e la sostenibilità finanziaria degli enti locali”.
«Questa classifica de “Il Sole 24 Ore” vede la Città di Fermo come quinto capoluogo di provincia meglio amministrato con dati numerici – ha aggiunto il Sindaco Paolo Calcinaro – Essere fra i primi cinque capoluoghi di Provincia in Italia a cui viene riconosciuta, sulla base di importanti indicatori, questa capacità è la dimostrazione dell’impegno profuso e che si continua a dare per la città, al lavoro che si porta avanti per il benessere dell’intera collettività di Fermo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati