di redazione CF
Misure restrittive e di prevenzione nel Fermano: i carabinieri denunciano tre persone per violazione dei fogli di via e delle misure cautelari.
A Montegranaro i militari della locale Stazione Carabinieri hanno denunciato un italiano di circa 30 anni residente fuori provincia, sorpreso in violazione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di due anni, per il reato di furto aggravato già commesso a Montegranaro. Il provvedimento, emesso dal Questore di Fermo, era stato regolarmente notificato all’interessato, ma nonostante ciò l’uomo è stato individuato e controllato nel comune di Montegranaro, contravvenendo alle disposizioni.
Invece a Pedaso, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un italiano di circa 40 anni residente fuori provincia per la violazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento e comunicazione con la persona offesa. L’uomo, già gravato da provvedimenti emessi dai Tribunali di Sassari e Verona, ha continuato ad inviare messaggi WhatsApp dal contenuto molesto e minaccioso alla vittima, nonostante il divieto. Le condotte sono emerse a seguito di querela presentata dalla vittima.
A Monterubbiano, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno denunciato un ragazzo di origini tunisine residente in provincia, sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L’uomo, nonostante sottoposto alla misura della sorveglianza speciale disposta dal Tribunale di Ancona, ha violato le prescrizioni impostegli non presentandosi all’obbligo di firma ed inoltre, durante il controllo presso la propria abitazione eseguito in orario notturno è risultato assente. La sorveglianza speciale è una misura di prevenzione personale prevista dall’ordinamento giuridico italiano, avente lo scopo di impedire che una persona ritenuta pericolosa per la sicurezza pubblica commetta nuovi reati. In sintesi, è uno strumento giudiziario preventivo finalizzato a limitare comportamenti pericolosi per la collettività mediante l’imposizione di obblighi e divieti, pur non costituendo una pena.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati