Palio dei Comuni, Fermo in gara con “Joconde Sibey”
FERMO sarà rappresentata dalla cavalla francese Joconde Sibey, driver Gabriele Gelormini, recente vincitore del Gran Premio delle Nazioni e del Gran Premio Mangelli
Cresce l’attesa per la 37esimo edizione del Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii” 2025, che andrà in scena domenica 23 novembre all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio.«Sono 26 i Comuni partecipanti in rappresentanza di tre regioni, Marche, Umbria e Abruzzo per un evento che, come ogni anno, assume una connotazione fortemente internazionale con topdriver di livello europeo, cavalli provenienti da più nazioni, fra cui Francia, Svezia e Stati Uniti e un livello tecnico molto alto. Anche questa edizione – ricordano dal comune di Fermo – vedrà la partecipazione della Città di Fermo, i cui colori saranno rappresentati dalla cavalla francese Joconde Sibey, driver Gabriele Gelormini, recente vincitore del Gran Premio delle Nazioni e del Gran Premio Mangelli».
«Partecipiamo sempre con grande entusiasmo ad un appuntamento importante come il Palio dei Comuni di Montegiorgio che è sempre un’occasione per promuovere la città – le parole dell’Assessore allo sport Alberto Scarfini – una partecipazione che vede come sempre la collaborazione fra l’Amministrazione Comunale con l’assessorato alla Sport e il Comitato Palio di Fermo, che ringrazio per la passione, il lavoro e per l’impegno che mette per curare nei minimi dettagli questo evento per la nostra città e non solo, ma anche per le relazioni culturali che cura fuori dall’Italia con con città estere sempre nel nome dell’ippica, come nel caso di Cagnes sur mer in Francia».
Al lavoro da tempo per coordinare la partecipazione della Città di Fermo a questo evento è quello del Comitato Palio del Comune di Fermo, presieduto da Marco Talamonti, che mette in evidenza come «per il 2025 i nostri colori saranno difesi da Joconde Sibey ed un driver come Gabriele Gelormini che torna a gareggiare Fermo, era già stato driver quando ho iniziato a guidare questo Comitato. Domenica oltre alla gara con il nostro cavallo vivremo un’altra emozione, quella di una corsa che verrà disputata in memoria di Manfredo Merli, scomparso lo scorso anno, grande amico del Palio e prezioso collaboratore del nostro Comitato. Ricordo inoltre la Cena della Giubba di sabato 22 novembre che vuole essere di buon auspicio, per cui invitiamo a partecipare, e poi la gara di domenica 23 a Montegiorgio, cui parteciperanno anche gli sbandieratori ed i tamburini della Cavalcata dell’Assunta».
La Cena della Giubba è in programma sabato 22 novembre 2025 alle ore 20.30 all’Hotel Ristorante Astoria (viale Veneto). Info e prenotazioni al numero 339.8261329.