di Sabrina Marinelli
Si accende una nuova stella nella ristorazione marchigiana con l’ingresso nella Guida Michelin di Casa Bertini a Recanati. La novità emersa durante la cerimonia di presentazione e premiazione che si è svolta oggi nel Teatro Regio di Parma. Diventano così sei i ristoranti insigniti di una stella. Accanto alla New Entry Casa Bertini troviamo le conferme di Dalla Gioconda a Gabicce, Andreina a Loreto, Il Tiglio di Montemonaco, Nostrano a Pesaro e Retroscena, a Porto San Giorgio, degli chef Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti al quarto anno consecutivo da stellati.
Intoccabili le due stelle della Madonnina del pescatore di Senigallia e le tre stelle Ristorante Uliassi di Senigallia. «Ricevere oggi a Parma la conferma delle tre stelle Michelin è per noi motivo di immensa felicità e, allo stesso tempo, di profonda responsabilità – commenta chef Mauro Uliassi, titolare insieme alla sorella Catia del Ristorante Uliassi -. Ogni anno ci ricorda che l’eccellenza non è mai un traguardo ma un impegno quotidiano: studio, dedizione, ricerca, prove, errori e poi ancora tentativi. Per noi le tre stelle non sono mai state un punto d’arrivo, ma un invito a continuare a migliorare, ad ascoltare, a creare e a custodire l’idea di cucina che amiamo: viva, curiosa, sensibile, capace di emozionare. Oggi festeggiamo, domani siamo di nuovo al lavoro».
La prima è arrivata nel 1995, la seconda nel 2008 e dal 2018 sono diventate tre, la vetta di un traguardo che lo porta ancora a lavorare sodo per continuare a migliorare. «Questa conferma – ribadisce Mauro Uliassi – appartiene non solo a me, a Catia ma a tutta la squadra Uliassi capitanata da Mauro Paolini con Luciano Serritelli, Andrea Merloni, Yury Raggini, Filippo Uliassi, Elisa Cao, Ivano Coppari, Nurul Islam e un grazie a tutti gli altri che lavorano, con passione, dietro a ogni dettaglio e a chi ci sceglie da trentacinque anni. Mi complimento poi con Michelangelo Mammoliti per le tre stelle e con Andrea Bertini, che ha lavorato con noi, per la sua prima al ristorante Casa Bertini. Complimenti a tutti gli altri nuovi stellati». Gli chef senigalliesi hanno fatto la storia della ristorazione marchigiana perché da trent’anni sono all’apice del successo. «Sempre felice, quando esce la Michelin c’è sempre l’emozione – commenta soddisfatto chef Moreno Cedroni – quest’anno poi per la Madonnina sono 30 anni della stella e 20 con la seconda che è sempre un onore mantenere. Complimenti a tutte le nuove stelle e complimenti alla nuova stella delle Marche, Casa Bertini».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati