Sicurezza, a P.S.Giorgio installate e già in funzione 13 telecamere d’ultima generazione

VIDEOSORVEGLIANZA - L'assessore Tombolini: «Importanti investimenti per videosorveglianza e pubblica illuminazione»

Marco Tombolini

Il Comune di Porto San Giorgio continua a investire sulla sicurezza e sul controllo del territorio. Nei giorni scorsi è stata completata l’installazione di 13 nuove telecamere in centro. Nel dettaglio, 10 sono attive in via XX Settembre nel tratto tra via Damiano Chiesa e l’arena Europa e 3 in piazza Gaslini. Inoltre è stato predisposto il futuro collegamento di piazza Mentana, destinata ad essere riqualificata.

L’obiettivo che si è posto l’Amministrazione è quello di collegare in fibra ottica il lungo tratto compreso tra la sede comunale e piazza Gaslini, passando per Bambinopoli, via Oberdan e piazza Matteotti. Sulla moderna rete non viaggia solo il flusso dati per la videosorveglianza ma anche quello per la connettività telefonica e la navigazione.

«Questo intervento di ammodernamento garantisce una maggiore efficienza migliorando sia il monitoraggio delle aree sensibili che una trasmissione dei dati più sicura e veloce – spiega l’assessore alla Sicurezza Marco Tombolini – . L’installazione di queste telecamere in luoghi nevralgici della città rappresenta un passo importante nel nostro impegno per promuovere un ambiente più sicuro, dove la legalità venga rispettata e le forze dell’ordine possano lavorare con strumenti appropriati».

«Negli ultimi 3 anni sono stati installati circa 85 nuovi dispositivi, dal riconoscimento targhe alle telecamere di contesto. In precedenza, gli ultimi interventi di rilievo avevano riguardato piazza Bambinopoli, piazza Silenzi e un tratto del lungomare centro con la sostituzione di dispositivi obsoleti. Quelli di nuova generazione hanno una migliore risoluzione (8 megapixel e zoom digitale) e permettono di agevolare le attività di controllo ed indagine delle forze dell’ordine. Accanto agli interventi per la videosorveglianza abbiamo investito anche sul potenziamento dell’illuminazione pubblica in diverse aree sensibili della città come piazza Torino, piazza XXV Aprile, piazza Napoli, il parcheggio nella zona nord di Pian della Noce e quello collocato sotto Rocca Tiepolo, via Europa, via XX Settembre (tratto tra via Chiesa e l’arena Europa), via Damiano Chiesa, via Cimarosa, via Fratelli Rosselli (nel tratto tra la rotatoria e via Alfieri) e alcuni tratti del lungomare Gramsci. A questi si aggiungono interventi completati in altre vie cittadine e in fase di ultimazione (via Leopardi)», conclude Tombolini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti