Montappone trionfa al Palio dei Comuni

IPPICA - La 37esima edizione della sfida al trotto tra i principali centri del comprensorio vede trionfare Dubhe Prav, guidato da Santo Mollo. Un successo che consente al Comune fermano di conquistare la terza affermazione alla suggestiva competizione da sempre ospitata al "San Paolo" di Montegiorgio. Le voci dei protagonisti e le emozioni dei vincitori

di Matteo Achilli

MONTEGIORGIO – Sulla pista del “San Paolo” è Montappone a trionfare nella 37esima edizione del Palio dei Comuni ‘Lanfranco Mattii’. Gioia immensa per il Comune fermano, che alla fine si è lasciato alle spalle gli altri 24 contendenti in gara, grazie ad una prestazione superlativa di Dubhe Prav.

Una serata da ricordare per Montappone, che iscrive così il proprio nome nell’albo d’oro della storica manifestazione per la terza volta. Giornata ricca di appuntamenti quella di oggi, iniziata fin dal mattino, tra convegni, sfilate, spettacoli e tanta valorizzazione del territorio. Nel pomeriggio però l’attenzione si è catalizzata soprattutto sulla pista, resa perfetta dagli addetti ai lavori dopo la tanta pioggia scesa nella giornata di ieri sull’impianto montegiorgese.
La prima batteria è stata dominata da Monte Urano, che dietro di sé ha messo Gualdo Tadino, Grottazzolina e Filottrano, che hanno comunque infiammato alla finale. Eliminata invece la grande favorita Porto Sant’Elpidio, che aveva in pista il campione in carica Dany Capar.

Nella seconda batteria invece è stato Petritoli a mettere il muso davanti a Civitanova-Servigliano, Falerone e Fermo. Usciti di scena a sorpresa la favorita Jesi con Dimitri Ferm ed i padroni di casa di Montegiorgio. La terza ed ultima batteria eliminatoria invece ha visto primeggiare la favorita Montappone, dietro di sé si sono aggiudicati la finale Francavilla d’Ete, campione in carica, Sant’Elpidio a Mare e Porto San Giorgio.

La tensione dei tanti tifosi sugli spalti si è alleggerita grazie ai vari cortei storici, dalla Margutta di Corridonia alla Contesa dello stivale di Filottrano, quindi lo spettacolo degli sbandieratori e non solo. Il tutto fino al momento clou della giornata, con l’attesa finale a dodici, per determinare il vincitore. Sugli spalti, tra riti sacri e profani, il clima è tornato a infiammarsi. La finale è stata un assolo di Dubhe Prav, che ha respinto gli assalti di Dolce Viky. A trionfare, dunque, Montappone. Alle sue spalle Francavilla d’ Ete e Monte Urano.

LE DICHIARAZIONI

«Sono davvero contento – ha dichiarato Santo Mollo –, perché Montappone ci ha accolto con calore e affetto. Sapevo che il nostro schema ideale era correre al comando e Dubhe Prav ha dimostrato di avere una partenza diversa dagli altri. Un abbraccio a Montappone e forza Montappone». Il sindaco di Montappone, Mario Clementi, ha sottolineato: «Una corsa fantastica. Dubhe Prav ha rispettato i pronostici e ci ha regalato orgoglio e visibilità. Questa vittoria farà bene al nostro territorio». Alessia Mattii, proprietaria insieme alla famiglia Mattii dell’ippodromo di Montegiorgio, ha aggiunto: «È stato uno show incredibile. Palio meraviglioso. L’energia degli amici e del pubblico rende questo festival favoloso». Remo Chiodi, direttore generale per l’ippica al Masaf, ha commentato: «Ha vinto il cavallo migliore. Era tra i favoriti e si è confermato. Vedo tanti sindaci, tanta gente: il territorio apprezza questa iniziativa».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti