Il volontariato entra a scuola: torna il progetto “Donare Civilmente” di Avis Porto Sant’Elpidio e istituto Urbani

PORTO SANT'ELPIDIO - Avis ringrazia «i docenti per la disponibilità, il referente di Educazione Civica, avv. Danilo Mascitti, e la dirigente scolastica dott.ssa Laura d’Ignazi per l’attenzione ai temi sociali e per accogliere ogni proposta con grande entusiasmo e speranza».
L’Avis comunale di Porto Sant’Elpidio ha confermato per l’anno scolastico 2025-26 la seconda edizione del progetto “Donare Civilmente” accolto dall’Istituto Superiore “Carlo Urbani” e rivolto alle classi quinte.
«I giovani donatori stanno diminuendo, ma sono proprio loro la nostra risorsa più preziosa» sottolinea la presidente Avis comunale Ilaria Santandrea. «Con “Donare Civilmente” vogliamo mostrare ai giovani che dedicare tempo al volontariato riempie l’animo; che donare è un gesto semplice, alla portata di tutti, e che può cambiare la vita di molte persone, oltre ad essere un ottimo modo per fare prevenzione su se stessi».
L’iniziativa, realizzata anche con la partecipazione di Admo, punta a sensibilizzare gli studenti sui temi del volontariato e della donazione di sangue, plasma, midollo osseo, in un momento in cui a livello nazionale calano i nuovi donatori tra i 18 e i 25 anni.
Le lezioni, all’interno delle singole classi V°, sono state svolte durante l’ora destinata ad Educazione Civica, materia dedicata proprio al corretto comportamento nella società, con gli interventi di volontari, testimonianze, materiali informativi, video e momenti di confronto diretto.
Avis ringrazia «i docenti per la disponibilità, il referente di Educazione Civica, avv. Danilo Mascitti, e la dirigente scolastica dott.ssa Laura d’Ignazi per l’attenzione ai temi sociali e per accogliere ogni proposta con grande entusiasmo e speranza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti