Erano avvelenate le “esche” trovate a Petritoli, Pezzani: «Vergognoso, spero si riesca a individuare il colpevole» Ordinanza per mettere la zona off limits

PETRITOLI - La conferma comunicata dal sindaco dopo le analisi: «Sono appena arrivati i risultati degli esami fatti sulle carni rinvenute in contrada Vermana. Risultano contaminate da un veleno considerato non mortale ma comunque pericoloso per gli animali in particolar modo i cani. I carabinieri forestali hanno perlustrato a fondo il terreno per capire se ci fossero ancora “esche”. Non sembrano essercene ma comunque, per maggiore sicurezza, oggi stesso emetterò specifica ordinanza per inibire la zona ai cacciatori con i loro cani e anche a coloro che utilizzano quella zona per passeggiate o altro»

Luca Pezzani

di redazione CF

Quelle polpette sospette rinvenute nei giorni scorsi a Petritoli, in contrada Vermana, (leggi la notizia di Cronache Fermane) erano effettivamente cosparse di veleno. A renderlo noto è il sindaco Luca Pezzani che oggi stesso metterà mano a un’ordinanza per mettere off limits la zona dove sono state trovate.

Nei giorni scorsi, come riportato da Cronache Fermane, in contrada Vermana erano state trovate delle polpette di carne cosparse di una polvere sospetta (che poi risulterà essere veleno). E (coincidenza?) quattro cani erano finiti dal veterinario per un sospetto avvelenamento. Raccolto l’sos, sul luogo del ritrovamento erano intervenuti i carabinieri forestali e il Comune, guidato dal sindaco Pezzani, si era immediatamente attivato con tutte le procedure del caso. Ma fondamentale era sapere cosa realmente fosse quella polvere sulle polpette.

 

Ebbene, oggi, si diceva, è lo stesso primo cittadino a fare luce: «Sono appena arrivati i risultati degli esami fatti sulle carni rinvenute in contrada Vermana. Risultano contaminate da un veleno considerato non mortale ma comunque pericoloso per gli animali in particolar modo i cani. I carabinieri forestali hanno perlustrato a fondo il terreno per capire se ci fossero ancora “esche”. Non sembrano essercene ma comunque, per maggiore sicurezza, oggi stesso – comunica il sindaco – emetterò specifica ordinanza per inibire la zona ai cacciatori con i loro cani e anche a coloro che utilizzano quella zona per passeggiate o altro. Considero queste azioni vergognose e disumane e mi auguro si riesca ad individuare il colpevole o i colpevoli. Chi ha visto o sa qualcosa è pregato di rivolgersi ai carabinieri forestali».

 

Polpette di carne con polvere sospetta, quattro cani finiscono dal veterinario


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti