Verrà inaugurata domenica pomeriggio a Monte Vidon Corrado la nuova mostra “Erotismo sacro. Le Croci viventi” di Osvaldo Licini allestita nella casa museo dell’artista montevidonese.
La mostra sarà visitabile dal 30 novembre prossimo all’8 marzo 2026. Aperture il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
La mostra è dedicata ad un’opera iconica di Licini: Le Croci viventi. L’esposizione costituisce un progetto di ricerca che include opere pittoriche e grafiche, indagando i temi dell’eros e del sacro coi quali l’artista si è misurato in una prospettiva mitico-primordiale.
La mostra è stata curata da Stefano Bracalente, che nella conferenza stampa di oggi ha dichiarato: «Volevamo costruire una mostra su un’opera particolarmente significativa di Licini, che è “Croce viventi” e la possibilità si è concretizzata anche grazie all’aiuto di alcuni collezionisti. Quindi intanto l’idea iniziale era quella di costruire una mostra sulle tipologie di croci viventi. Dopodiché ci siamo messi sotto l’ala del critico Marchiori, da sempre vicino alla figura di Licini. Noi abbiamo una collezione di disegni al centro studi, che abbiamo deciso di tirare fuori e valorizzare, attraverso i quali abbiamo realizzato questo percorso sulle croci viventi. La mostra è stata allestita prevalentemente nelle cantine della Casa Museo, poi ci sono alcune opere posizionate nella Sala Paci e nella camera da letto di Licini. Nel percorso è stato sottolineato anche il tema dell’ erotismo, d’altronde Licini si definiva errante, erotico ed eretico».
Info e prenotazioni al 334-9276790
www.centrostudiosvaldolicini.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati