Scade il 31 dicembre il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso pubblico, relativo alla concessione del contributo comunale a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche, per il pagamento dei canoni di locazione riferiti all’abitazione di residenza. Tutte le info sono reperibili sulla home page del sito comunale (www.comune.fermo.it) dove è scaricabile anche il modello di domanda. Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 1 dicembre. Una misura, con fondi esclusivamente comunali, che prevede un contributo erogato a beneficio di nuclei familiari residenti in città, che si trovano in situazione di disagio sociale ed economico. «E’ una misura che, come avvenuto in questi ultimi anni, viene attuata con contributi totalmente comunali perché come Amministrazione Comunale abbiamo previsto fondi propri, per poter essere d’aiuto in modo concreto e pragmatico al pagamento degli affitti a quei nuclei familiari che si trovano in difficoltà – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – un supporto importante con risorse comunali per le famiglie a basso reddito».
«Un supporto realizzato con fondi solamente del Comune e che rappresenta un’importante forma concreta di sostegno per situazioni a basso reddito per il pagamento degli affitti, portata avanti dall’Amministrazione Comunale con il lavoro del Settore Servizi Sociali, della dott.ssa Laura Galeffi dell’omonimo Settore, del Dirigente Alessandro Ranieri, della Dirigente del Settore Risorse Finanziarie Federica Paoloni che ringraziamo», afferma Mirco Giampieri, assessore alle Politiche Sociali.
«Un’opportunità che si rinnova – sostiene Alberto Scarfini, assessore alle Politiche Finanziarie – un sostegno concreto con contributi e fondi prettamente comunali, messi a disposizione da risorse proprie e un segnale di vicinanza che riteniamo importante, proprio perché cerca di andare incontro alle criticità di situazioni di disagio sociale, acutizzate dal periodo economico».
Possono partecipare al bando i residenti nel Comune di Fermo in possesso dei requisiti alla data della presentazione della domanda: essere cittadini italiani o di un Paese appartenente all’Unione Europea ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o regolarmente soggiornanti in possesso del permesso di soggiorno di durata biennale; avere la residenza anagrafica nel Comune di Fermo presso l’alloggio per il quale si chiede il contributo; non essere titolari, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su una abitazione e avere un reddito attestato da Isee di importo non superiore a 7.002,84 euro, importo analogo all’assegno sociale anno 2025.
Previsti altresì requisiti oggettivi per fare richiesta quali essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi di legge, in un fabbricato di civile abitazione ed aver pagato almeno 8 mensilità nell’anno 2025. Sono escluse le domande dei residenti in alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata o di alloggi reperiti e sovvenzionati attraverso iniziative intraprese dal Comune o altro Ente pubblico.
La domanda potrà essere presentata al Comune di Fermo all’Ufficio Protocollo del Comune, o via postale con raccomandata Ar (farà fede il timbro postale di partenza) o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.fermo.it. Per informazioni è possibile rivolgersi al Front Office dei Servizi Sociali e al n. 0734 284236.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati