
Da sin. l’assessore Giampiero Marcattili, il sindaco Valerio Vesprini, gli assessori Carlotta Lanciotti e Marco Tombolini, il consigliere Giuseppe Maccarrone
di Sandro Renzi
Mentre è in corso la conferenza stampa, in piazza Matteotti si stanno ultimando i lavori di allestimento dell’albero, delle luminarie e della casette di legno. Ritocchi per il Natale a Porto San Giorgio che aprirà ufficialmente domenica e l’Amministrazione comunale ha giocato d’anticipo cercando di “trasformare” l’atmosfera della città prima del canonico 8 dicembre. Tradizione e novità danno l’imprinting al calendario degli eventi. Sicuramente la principale curiosità è rappresentata dal ritorno della pista di ghiaccio all’Area Europa dove è stata allestita un’area ad hoc per i più piccoli, una sorta di villaggio e parco giochi. Al teatro gli assessori hanno illustrato il programma. Ad aprire le danze Giampiero Marcattili, “regista” di questa edizione. «Dopo tre anni e mezzo la città ed i commercianti, comprese le associazioni, partecipano al Natale. Mi sento di dire che questa edizione è quella messa in piedi grazie al contributo di tutti e non solo dal Comune». Come detto, l’inaugurazione ci sarà il 30 dicembre così da favorire anche il tessuto commerciale.
Quest’anno il tema è “Pan di zenzero e il castello dei presepi”. Carlotta Lanciotti, assessore alla cultura. «E’ il quarto Natale che realizziamo -ha spiegato quest’ultima- e lo facciamo con lo stesso entusiasmo. Attrarre gente, fare accoglienza, sostenere le nostre attività, questi gli obiettivi del programma natalizio che ha visto la vicinanza di tantissime associazioni locali e non». Torna il concerto gospel il 25 dicembre in piazza Matteotti e quello di Natale nella chiesa di San Giorgio il 26, giornata che ospiterà anche la tombola vivente organizzata dall’associazione Pelloni. In campo la biblioteca, la ludoteca, la pro loco, i cantiere della civiltà marinara, l’Ataf, e tante altre associazioni. «Un gioco di squadra fondamentale» rimarca la Lanciotti Il 28, a Rocca Tiepolo, torna pure il presepe vivente dalle ore 15. E’ poi la volta dell’assessore Marco Tombolini. «Le scuole faranno la loro parte. La Nardi allestirà una mostra con i suoi studenti mentre il liceo artistico realizzerà un presepe artistico nel centro storico della città». Sulla stessa linea anche il consigliere comunale, Giuseppe Maccarrone che ha ricordato l’iniziativa “A natale puoi” evento di beneficenza sui temi dell’autismo.
La chiosa al sindaco Valerio Vesprini. «Mi hanno chiesto perché quest’anno facciamo la pista di ghiaccio, perché non c’è più Calcinaro come sindaco a Fermo ed è finita la collaborazione -scherza il primo cittadino prima di farsi serio- questo Natale vuole aiutare il nostro commercio, fare ospitalità, offrire ai cittadini una città accogliente e più spensierata per le festività». Tra le iniziative in programma i mercatini dell’Ataf in viale Buozzi, i concerti sotto l’albero e quelli previsti in teatro, fino ad arrivare a martedì 6 gennaio con un’altra iniziativa tradizionale, ovvero le befane volanti sempre in piazza Matteotti. Ed ancora, il presepe biblico nella ex chiesa del Crocifisso aperto nei weekend e, per domenica 30 novembre, l’attesa “parata di luci” per le vie del centro.


Il programma del Natale 2025 a Porto San Giorgio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati