Amandola, al via la Residenza Musicale “Saltarello & Lirica”

MUSICA - Una tre giorni di ricerca creativa che mette in dialogo il ballo popolare del saltarello con il linguaggio della lirica, all’interno del Festival Jam Session

È ufficialmente iniziata ieri, 28 novembre, ad Amandola, la residenza musicale Saltarello & Lirica, promossa nell’ambito del progetto “Sibillini Romantici”.

Una tre giorni di ricerca creativa che mette in dialogo il ballo popolare del saltarello con il linguaggio della lirica, all’interno del Festival Jam Session

Protagonisti dieci corsisti professionisti: un parterre ricco per qualità ed esperienze, che include musicisti e cantanti professionisti anche internazionali, componenti di importanti ensemble contemporanei, autori e ricercatori nel campo della musica popolare, insieme a un soprano cinese e due musicisti sudcoreani.

L’iniziativa, a cura di Centro Culturale Crescendo Aps di Amandola, si pregia della preziosa collaborazione del musicologo Vincenzo Pasquali dell’Associazione “La Fenice” e dell’Associazione “La Cucuma”, figure custodi della tradizione popolare del territorio.

Un incontro tra lirica, riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale Unesco, e saltarello, tutelato dalla Regione Marche: un rinnovato ponte tra eredità popolare e tradizione colta.

«La contaminazione con la lirica assume un significato ancora più profondo ad Amandola, città dalla lunga storia legata al teatro e alla musica colta» – dichiara il Sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli.

«È un’occasione preziosa per far dialogare tradizione e innovazione – ha aggiunto l’assessore al Turismo Maria Rita Grazioli – Ci auguriamo che questo evento diventi un appuntamento fisso, in cammino verso la rinascita culturale della Città, che a breve disporrà di ulteriori luoghi della cultura e dell’arte riattivati»

Per chi desidera ascoltare il risultato della Jam Session, l’ appuntamento è per domenica 30 novembre, alla Casa del Parco, alle ore 12,15


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti