A Petritoli torna il concorso per oboe nel ricordo del maestro Tomassini

PETRITOLI - Sedici i concorrenti che partecipano al concorso, provenienti da Giappone, Francia, Svizzera, Cina, Spagna, Cile, Portogallo, per un concorso che si struttura su quattro giorni. Al vincitore un premio di diecimila euro e verrà assegnato un ulteriore premio istituito per la migliore esecuzione della Sequenza di Luciano Berio, la più difficile per oboe. 

Presentata ieri mattina a Petritoli, presso la Sala Consiliare, l’edizione 2025 del Concorso Internazionale di Oboe giunto alla sua nona edizione. La precedente edizione si era tenuta nel 2022 e, nel rispetto dei tre anni dall’ultima edizione, quest’anno il concorso si svolgerà nei giorni del 5, 6 e 7 dicembre.

«Un concorso molto importante – le parole del sindaco di Petritoli, Luca Pezzani – perché intitolato ad un illustre cittadino petritolese, un oboista che è un vanto per la nostra comunità, nonché una figura molto ricercata e rinomata nel campo musicale: il maestro Giuseppe Tomassini, la cui vita e carriera verranno narrate nella prima delle tre date, ossia venerdì 5 dicembre».

Sedici i concorrenti che partecipano al concorso, provenienti da Giappone, Francia, Svizzera, Cina, Spagna, Cile, Portogallo, per un concorso che si struttura su quattro giorni. Al vincitore un premio di diecimila euro e verrà assegnato un ulteriore premio istituito per la migliore esecuzione della Sequenza di Luciano Berio, la più difficile per oboe. 

 

Sempre venerdì 5, nella mattinata, le prove dei partecipanti saranno aperte alle scuole per sensibilizzare gli studenti al mondo musicale e, nel corso di tutte le giornate, sarà possibile vedere i partecipanti provare i loro brani e le loro musiche in locali del centro storico adibiti a sale musicali. 

 

«Presente anche quest’anno – ha riferito il primo cittadino – la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e siamo lieti di annunciare una grande novità, la nostra giurata donna Crsitina Gomez, di origine spagnola ma conosciuta e apprezzata come grande oboista a livello internazionale».

Il programma dell’edizione 2025 del Concorso Internazionale di Oboe di Petritoli, che si attesta come uno dei più prestigiosi concorsi di oboe mondiale, è visibile sulle relative pagine Facebook e Instagram. L’ingresso come spettatori al concorso è libero. 

Antonietta Vitali

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti