“Dai banchi di scuola verso il futuro” Il Polo Urbani celebra i suoi neo professionisti

SANT'ELPIDIO A MARE - Sono stati festeggiati i diplomati dell'indirizzo Sanità e Assistenza Sociale che hanno conseguito la qualifica professionale di operatore socio sanitario (Oss), una figura sempre più cruciale per il sistema assistenziale. Parallelamente, hanno ricevuto l'attestato di qualifica professionale di Operatore della Ristorazione (settori Cucina e Sala) gli studenti dell'attuale classe 5 A Enogastronomia, a coronamento del loro primo triennio di studi

Si è tenuta ieri mattina, presso il teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, la cerimonia “Dai Banchi di Scuola verso il Futuro 2025”, un appuntamento ormai consolidato e di grande rilievo per l’istituto “Tarantelli” del Polo Urbani. L’evento, presentato dalle professoresse Patrizia Baglioni ed Enrica Mataloni, ha celebrato il successo e la preparazione degli studenti, segnando ufficialmente il loro ingresso nel mondo del lavoro con la consegna degli attestati di qualifica professionale.

Sono stati festeggiati i diplomati dell’indirizzo Sanità e Assistenza Sociale che hanno conseguito la qualifica professionale di operatore socio sanitario (Oss), una figura sempre più cruciale per il sistema assistenziale. Parallelamente, hanno ricevuto l’attestato di qualifica professionale di Operatore della Ristorazione (settori Cucina e Sala) gli studenti dell’attuale classe 5 A Enogastronomia, a coronamento del loro primo triennio di studi. Come sottolineato nell’introduzione, la cerimonia celebra «non solo un traguardo, ma l’intero cammino compiuto: un percorso fatto di impegno, dedizione e passione».

«La forza dell’istituto risiede anche nella sinergia con il territorio, un legame ribadito dalla presenza di numerose autorità. Dopo i saluti della dirigente scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, hanno portato il loro contributo – fanno sapere proprio dall’istituto scolastico – il sindaco Gionata Calcinari e il vicesindaco Giovanni Martinelli. Presenti anche figure di rilievo istituzionale come il dott. Luca Pasqualini, dirigente dell’Ufficio IV dell’Usr Marche, la dott.ssa Valentina Marinelli in rappresentanza dell’Ast Fermo e il consigliere regionale Andrea Putzu, a testimonianza del sostegno delle istituzioni al percorso formativo dei giovani».

«Il momento centrale dell’evento – aggiungono dal Tarantelli – è stato il dibattito con una nutrita platea di professionisti, molti dei quali partner dell’istituto nei percorsi per la formazione Scuola Lavoro. Per l’enogastronomia e l’accoglienza, la platea ha ascoltato le testimonianze di ex-studenti che hanno saputo eccellere, tra cui l’enologo dott. Riccardo Chiurchiù, la responsabile reception del “Mare Pineta Resort” dott.ssa Giulia Vagnoni e lo chef Emanuele Senzacqua. Hanno condiviso le sfide, la passione e il valore che storia e tradizione, unite alle tecniche moderne, hanno avuto nella costruzione di una carriera di successo partita proprio dai banchi di scuola del Tarantelli. Per il settore socio – sanitario, sono intervenuti i coordinatori e i rappresentanti di importanti centri socio-educativi e riabilitativi come La Serra, Il Girasole e la Comunità Sant’Anna, che hanno discusso le opportunità di impiego e le competenze umane e professionali richieste. Il dott. Luca Moreschini, presidente Opi, ha illustrato la formazione fornita attraverso il corso Oss e ha sottolineato la preparazione e l’entusiasmo degli alunni che incontra».

 

La cerimonia si è conclusa con l’atteso momento della consegna degli attestati, che ha visto i ragazzi avvicinarsi al palco per ricevere il meritato riconoscimento dalle mani della dirigente prof.ssa Laura D’Ignazi. La responsabile del corso Oss prof.ssa Federica Ferracuti e i docenti tutor delle qualifiche, il prof. Michele Liberati, la prof.ssa Lodolini Francesca, il prof. Piermarini Pierpaolo e il prof. Isidori Stefano hanno voluto ringraziare gli alunni per il loro impegno e hanno ricordato lo spirito che unisce i colleghi del Tarantelli «che fa di questa piccola scuola un luogo speciale». Al termine, i presenti sono stati invitati a un aperitivo organizzato in corso Baccio dagli stessi studenti e docenti dell’istituto, «un’ulteriore dimostrazione pratica delle competenze acquisite nel settore della ristorazione. L’evento ha confermato il ruolo del Polo Urbani come fucina di talenti pronti ad affrontare con preparazione e consapevolezza le sfide professionali del futuro» la chiosa dall’istituto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti