Giornata mondiale contro l’Aids, la sensibilizzazione dell’Ast di Fermo

VIRUS - L' Azienda sanitaria fermana ricorda che: presso la Uoc di Malattie Infettive è possibile effettuare il test Hiv in modo gratuito, anonimo e accompagnato da counselling

Oggi 1 dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l’Aids.

Secondo i dati pubblicati a novembre 2025 dal Centro Operativo Aids nel 2023, in Italia, sono state effettuate 2.349 nuove diagnosi di infezione da Hiv pari a 4,0 nuovi casi per 100.000 residenti, la trasmissione eterosessuale è stata del 47,7% (26,6% maschi e 21,1% femmine), quella attribuibile a maschi che fanno sesso con maschi del 38,6% e quella legata all’uso di sostanze stupefacenti è stata del 3,4%.
Presso la Uoc di Malattie Infettive dell’Ast di Fermo è possibile effettuare il test Hiv in modo gratuito, anonimo e accompagnato da counselling. Il counselling permette di ricevere informazioni adeguare, valutare i fattori di rischio e avere informazioni su tutte le malattie sessualmente trasmesse.
Questa giornata vuole essere l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica a mantenere alta l’attenzione su questo virus, per promuoverne la prevenzione e combattere lo stigma. Fare il test e conoscere il proprio stato sierologico è uno dei passi più importanti per proteggere se stessi e gli altri. La diagnosi precoce infatti permette di accedere rapidamente alle cure e interrompere la trasmissione del virus.  Nonostante i progressi terapeutici abbiano trasformato l’infezione da Hiv in una condizione cronica controllabile, la prevenzione rimane essenziale. Accanto all’uso del preservativo, oggi sono disponibili strumenti preventivi altamente efficaci come la PrEP cioè la profilassi pre-esposizione e la Pep, la profilassi post-esposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti