L’Ast di Fermo risponde alle esternazioni relative alla Pediatria del Murri
SANITÀ - L' azienda sanitaria diretta da Roberto Grinta, ha voluto precisare in favore di cittadini e personale sanitario, quanto apparso nelle ultime ore sulla stampa locale
A seguito delle recenti esternazioni fatte alla stampa, tra cui quelle del consigliere regionale FabrizioCesetti, in merito a un presunto e non fondato rischio di continuità assistenziale presso la Uoc Pediatria dell’ospedale Murri di Fermo, all’Ast Fermo, l’azienda sanitaria ha colto l’occasione per replicare e sottolineare alcune precisazioni al fine di trasmettere una corretta informazione nei confronti dei cittadini e del personale sanitario.
«Non sussiste alcun rischio di continuità assistenziale. La questione “personale” del reparto di Pediatria, infatti, è già stata affrontata tempestivamente dalla Direzione generale Ast Fermo in sinergia con il Dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale Murri. Al riguardo si ricorda che di recente sono stati assunti quattro pediatri, dopo aver espletato specifico concorso. Quest’oggi, oltretutto, verranno emanati un avviso a tempo determinato e un avviso per incarico libero professionale proprio per medici specialisti in Pediatria».
«Nel corso del 2025, a fronte di due cessazioni (una a tempo determinato e una a tempo indeterminato), l’Ast Fermo ha provveduto ad effettuare cinque assunzioni di Pediatri a tempo indeterminato e altre due sono previste per il prossimo anno, a fronte di zero cessazioni. Non si dimentichi, fatto di assoluta rilevanza, che l’Ast, nel corso del 2024, ha anche provveduto alla selezione del nuovo primario del Reparto con la dr.ssa Veronica Albano entrata in servizio nel settembre dello scorso anno che ha provveduto a incrementare anche l’attività ambulatoriale con nuovi servizi, come ad esempio quello specialistico di Gastroenterologia pediatrica e, insieme ai radiologi, la Diagnostica specialistica di casi complessi. Ultimo, in ordine di tempo, l’ambulatorio specialistico in Pneumologia pediatrica grazie alla collaborazione col direttore della pediatria del Salesi, dr. Salvatore Cazzato. E’ stato anche organizzato l’ambulatorio specialistico di Cardiologia pediatrica. E’ stata potenziata l’equipe medica con professionisti di altissima levatura come, ad esempio, la neonatologa Monica Santoni, e rafforzata la sinergia con l’Azienda ospedaliera universitaria delle Marche e i Pediatri di libera scelta sul territorio – prosegue la nota dell’Ast – non si possono non menzionare, oltretutto, i progetti legati all’ambulatorio di nutrizione e quelli mirati al supporto diagnostico e terapeutico dell’obesità. E’ stata attuata anche la campagna di vaccinazione per il Vrs (Virus Respiratorio Sinciziale), portata avanti dal reparto e dal Centro vaccinale. I colloqui prenatali e la sensibilizzazione all’aderenza dei programmi di screening volontario (screening Sma) ed alle vaccinazioni sono parte delle responsabilità del reparto, e sono stati attuati. Il tutto per garantire proprio quella continuità assistenziale di cui sopra ed anzi per potenziare la risposta e i servizi offerti all’utenza».
«Tutto ciò, a riprova della bontà delle iniziative adottate e dell’organicità del reparto, si è concretizzato in un aumento significativo delle richieste di ricovero nella nostra Pediatria, dei tassi di occupazione dei posti letto, delle valutazioni multi-specialistiche, degli accessi e delle richieste di assistenza – concludono dall’azienda sanitaria –
si ricorda, altresì, che l’Azienda sanitaria territoriale di Fermo, come qualsiasi Pubblica Amministrazione, è soggetta a specifiche tempistiche dettate dalla legge nell’espletare iter burocratico-amministrativi. Il tutto anche per superare il sistema dei gettonisti e procedere con assunzioni e stabilizzazioni del personale sanitario, così come sta avvenendo per il Pronto Soccorso dell’ospedale Murri di Fermo che ha il suo nuovo Direttore».