A seguito di una riorganizzazione interna portata avanti dal Consiglio di Cernita e dall’Ufficio di Presidenza, l’ ente della Cavalcata dell’ Assunta ha annunciato che il nuovo regista sarà il giovane Gabriele Claretti.
Claretti, marchigiano, classe 1994, ha cominciato la sua carriera lavorando in teatro a Fermo. Si è laureato alla Sapienza Università di Roma in Arti e Scienze dello Spettacolo e poi in Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali. Successivamente ha conseguito il master di I livello in Drammaturgia e Sceneggiatura dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Ha poi iniziato la collaborazione con l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e la Scuola di Sceneggiatura Leo Benvenuti di Roma. Nel 2021, ha frequentato il Master di I livello in Regia d’Opera presso l’Accademia per l’Opera di Verona. Quest’anno, nel 2025, ha completato il corso di perfezionamento in “Nuove tecnologie per la performance” presso l’Università Politecnica delle Marche. Oltre ad attività teatrali di livello nazionale, continua a lavorare nel suo territorio, prima come attore e poi dedicandosi alla regia, alla drammaturgia e alla pedagogia teatrale, nelle scuole e nei centri di produzione teatrale, collaborando con le associazioni di settore locali. Fonda il progetto Orateatro con il quale organizza laboratori di teatro per adulti e bambini, fuori e dentro le scuole. Nel 2020 fonda la compagnia professionale “Geografie teatrali” e il gruppo informale “Il cielo di carta”. Ha fatto esperienza anche come organizzatore di festival e di rievocazioni storiche, come operatore teatrale nei centri d’accoglienza per migranti e come volontario per progetti teatrali in zone sensibili del mondo. Oltre alla sua attività di regista, affianca affermate personalità del mondo dello spettacolo nel ruolo di assistente alla regia in allestimenti teatrali in tutta Italia. Recentemente si sta riavvicinando alla pratica attoriale attraverso esperienze nell’audiovisivo, nel teatro d’opera e nel teatro di strada.
Nell’accogliere il nuovo regista, il Consiglio di Cernita rivolge un sentito ringraziamento ad Adolfo Leoni, che nel corso di questi sette anni alla guida artistica ha dimostrato verso la manifestazione passione e dedizione. Ha supportato la crescita della Cavalcata nel contesto cittadino, ma anche al di fuori dei confini regionali e nazionali. Ha narrato storie e riscoperto avvenimenti accaduti a Fermo nel corso dei secoli, raccontando luoghi poco conosciuti, ma di grande valore culturale. Leoni ha messo grande impegno per il raggiungimento del riconoscimento della Cavalcata dell’Assunta per l’alto valore sociale, culturale e civico da parte dal Consiglio Comunale di Fermo.
Proprio dall’Amministrazione Comunale, tramite il Vice Sindaco con delega alla Cavalcata dell’Assunta, Mauro Torresi, arriva il ringraziamento nei confronti di Leoni: «A nome di tutta l’Amministrazione, voglio ringraziare Adolfo Leoni che in questi sette anni ha avuto il merito di aprire la nostra manifestazione ai fermani, ai giovani coinvolgendo anche le scuole di Fermo come anche ai turisti che hanno apprezzato gli approfondimenti e gli eventi proposti. Un augurio di buon lavoro al nuovo regista Gabriele Claretti, che si occuperà da subito della realizzazione del presepe vivente alle Cisterne Romane del 3 e 4 gennaio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati