“La spada e l’incanto”, nuovo evento al teatro Nuovo di Capodarco per la stagione teatrale e musicale

FERMO - Giovedì 4 dicembre alle ore 21 andrà in scena "La Spada e l'Incanto (liberamente ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi) con Massimo Donno - chitarra e voce, Emanuele Coluccia - fiati.

Nuovo appuntamento al Teatro Nuovo di Capodarco per la stagione teatrale e musicale. Giovedì 4 dicembre alle ore 21 andrà in scena “La Spada e l’Incanto (liberamente ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi) con Massimo Donno – chitarra e voce, Emanuele Coluccia – fiati.

«Una riscrittura del Cantico delle Creature in forma canzone, un omaggio – spiegano dal circolo del cinema Metropolis – a questo componimento che nel 2025 compie ottocento anni. Si riporta all’epoca contemporanea una serie di temi fondamentali come l’ambiente, il rapporto tra gli esseri umani, tra l’uomo e la natura. Si parla di relazioni, di connessioni, di lavoro ed immigrazione, di guerra, di tempo, di solitudine ed isolamento. Si dà voce al Santo rivoluzionario in una cornice che non è quella del 1200 ma è il nostro vissuto quotidiano, la nostra epoca, fatta di sconfinata bellezza da un lato, ma anche di tante piaghe dall’altro. Le sonorità si rifanno al Mediterraneo ma si intrasente talora un sound balcanico, altre volte più vicino ai suoni dell’Africa Occidentale o del Sud Italia. Un progetto acustico con un uso anche dell’elettronica e di strumenti tradizionali di varie aree».
L’evento rientra nella rassegna Alfabeti. Nuovi linguaggi culturali. Ingresso 12 euro. Per la prevendita clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti