Si è tenuta domenica scorsa la Giornata dell’Adesione dell’Unitalsi, momento di condivisione dell’associazione che si tiene annualmente nella prima domenica di Avvento. Alle ore 12 il Duomo di Fermo ha accolto una numerosa presenza di pellegrini, malati e volontari per la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’arcivescovo, Rocco Pennacchio. I soci hanno rinnovato il loro “sì” all’associazione e il vescovo ha benedetto le divise dei nuovi volontari e volontarie. Efficace e potente è stato il messaggio del vescovo che ha invitato a guardare in “grande”: cercare il bisognoso non solo nei pellegrinaggi, ma tutti i giorni ed entrare in comunione con lui ed essere attenti alle sue necessità anche se non “urlate”. Parole significative per tutti.
La giornata è proseguita con un momento conviviale al ristorante e con l’assemblea annuale in cui è stato presentato il programma delle attività svolte nel corso dell’anno e quelle che saranno implementate del 2026 con specifica di nuovi progetti e date dei prossimi pellegrinaggi. A seguire informazioni relative all’andamento finanziario dell’associazione e al suo bilancio.
La preghiera iniziale è stata guidata da padre Agostino Maiolini, assistente ecclesiastico di sottosezione che da due anni condivide sforzi e iniziative della sottosezione e attivamente la supporta nella sua crescita. La presidente Fabiola Casturà, nel suo discorso di ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato con generosità alla vita della sottosezione, ha dato particolare enfasi all’impegno costante dedicato ai giovani con incontri e testimonianze al fine di sensibilizzarli e coinvolgerli al servizio del volontariato. Con uno stato d’animo di rinnovata speranza si è conclusa la giornata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati