Birraformante e Styles protagonisti di Bam – Birrifici aperti Marche

EVENTO - Grazie all'iniziativa organizzata da Regione Marche, Cna e Abm, durante il weekend i birrifici marchigiani apriranno le loro porte al pubblico, tra visite guidate e degustazioni. Nella mappa dei birrifici aperti, ci saranno anche quelli di Monte Urano e Sant'Elpidio a Mare

Dal 6 all’8 dicembre le Marche si trasformano in una grande mappa del gusto con la terza edizione di Bam – Birrifici Aperti Marche, weekend dedicato alla birra artigianale, alla cultura e alla tradizione brassicola (e non solo) del territorio.

Oltre 20 birrifici agricoli e artigianali, dalle colline dell’entroterra alla costa adriatica, apriranno le proprie porte per degustazioni, visite guidate, laboratori, musica dal vivo e spettacoli, offrendo al pubblico un’esperienza autentica tra sapori, storie e passione imprenditoriale. L’evento è promosso dalla Regione Marche e organizzato da Cna e Abm (Associazione Birrifici Marchigiani) per il tramite di Catasta Srls, e nasce con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali e creare una rete tra produttori e visitatori, promuovendo un turismo esperienziale e sostenibile.

Cna Fermo annuncia con soddisfazione la partecipazione di due realtà artigiane del territorio, Birraformante e Birrificio Styles, all’evento che rappresenta un’occasione per conoscere da vicino il mondo della birra artigianale marchigiana: «La presenza di Birraformante e Styles all’interno del programma regionale conferma la vitalità e la qualità dimostrate dalla filiera brassicola fermana – sottolinea Andrea Caranfa, Direttore Generale CNA Fermo – nonostante le difficoltà degli ultimi anni: secondo uno studio del Centro Studi Sistema Cna, le Marche contano oggi 39 birrifici attivi, di cui 15 agricoli, 5 nella provincia di Fermo. Una filiera che ha saputo reagire con forza agli shock economici post-Covid, anche grazie al sostegno convinto delle istituzioni regionali».

Marco Simoni di Birraformante (Sant’Elpidio a Mare) accoglierà il pubblico nel proprio laboratorio, offrendo un fine settimana ricco di attività e momenti di approfondimento: «I visitatori – racconta – potranno scoprire l’intero processo produttivo attraverso degustazioni e visite guidate, arricchite da appuntamenti speciali come la dimostrazione di tostatura del malto prevista per il sabato e la cotta pubblica che animerà la giornata di domenica. Le serate saranno accompagnate da musica live e, per tutta la durata dell’iniziativa, ci sarà la possibilità di degustare le proposte culinarie del food truck dell’azienda agricola Il Salto».

Anche il Birrificio Styles (Monte Urano) sarà protagonista del weekend con un programma intenso e ospitale, come spiega Christian Barchetta: «Da mezzogiorno a mezzanotte, per tutti e tre i giorni, sarà possibile partecipare a degustazioni libere o guidate da tre sommelier, mentre un’area food dedicata accoglierà il pubblico sotto tensostrutture coperte e riscaldate, capaci di offrire fino a 300 posti. L’atmosfera sarà animata da tre Dj set diversi, uno per ogni giornata, e non mancherà
l’opportunità di acquistare pacchetti natalizi con uno sconto dedicato. Sarà un momento di festa e condivisione».

Cna Fermo invita cittadini, appassionati e curiosi a partecipare all’iniziativa e a vivere tre giornate all’insegna della cultura brassicola marchigiana, immersi nell’entusiasmo e nella creatività dei birrifici locali.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti