E’ in partenza il progetto ControCampo Scuola, vincitore del bando ministeriale Cips – Cinema e immagini per le scuole progetto di educazione al linguaggio cinematografico rivolto a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado realizzato in tre territori nelle Marche, nelle province di Fermo, Ancona e Macerata e rispettivamente a Fermo, Monterubbiano, Serra dè Conti, Colmurano, Urbisaglia e Loro Piceno. Il progetto coniuga l’educazione al cinema con l’approccio pedagogico della maieutica reciproca, tramite attività formative ed educative per docenti e per studenti, coinvolgendo attivamente la cittadinanza dei territori.
Il progetto, già finanziato dai programmi Cips 2022 e 2023, vede come promotrici principali tre organizzazioni locali: Circolo del Cinema Metropolis (capofila del progetto), Teatro Rebis e Associazione Nottenera, ognuna attiva ed esperta sul tema della formazione e dell’educazione al linguaggio cinematografico e dei media nei rispettivi territori. A queste si aggiunge il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, specializzato sul tema della maieutica reciproca, pratica pedagogica che sarà utilizzata in tutti e tre i territori e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, oltre a due amministrazioni comunali.
Le azioni del progetto prevedono laboratori di cinema per studenti con realizzazione di un prodotto audiovisivo, formazione per i docenti, cineforum con visioni di film e, la novità di quest’anno, a Scuola di Critica, finalizzato alla realizzazione di attività mirate alla comprensione del linguaggio cinematografico, per sviluppare la capacità di analisi critica dei film. Attraverso un approccio interattivo, coordinato da critici cinematografici, gli studenti approfondiranno aspetti tecnici, narrativi ed estetici, acquisendo strumenti per una lettura consapevole delle opere audiovisive.
I primi appuntamenti saranno gli incontri con il Centro “Danilo Dolci” durante le quali si intende esperire l’approccio maieutico reciproco, forma di dialogo e di ricerca collaborativa teorizzata e lungamente praticata da Danilo Dolci, educatore, sociologo, poeta e fautore della logica della nonviolenza. L’attività sarà condotta da Tiziana Morgante, docente e collaboratrice del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” di Palermo, la quale sarà affiancata dall’attrice e didatta Meri Bracalente, la cui personale ricerca artistica si sviluppa anche intorno al tema ‘Educazione e Teatro come poesia della relazione”.
Si procederà a partire da un testo ispirato alla suggestione proposta nel titolo “Miti e mitezza dei fiori, elementi di botanica interiore” a intonazione delle diverse azioni del progetto. L’opera letteraria di Dolci è costellata di riferimenti alla capacità poetica che dimora in ciascuno, e per l’occasione, si andrà a considerare un frammento riportato nel testo “Dal trasmettere al comunicare. Non esiste comunicazione senza reciproco adattamento creativo”, in cui si racconta di un accadimento semplice e al contempo tanto profondo da suscitare una domanda critica sullo stesso ‘essere poeta’, sul come ricercare il modo autentico di essere in relazione profonda con la vita, anche oltre la letteratura.
Controcampo Scuola terminerà a Maggio 2026 con l’evento finale di progetto, di rilevanza regionale, Nottenera Junior Edizione 2026 che si terrà a Serra dè Conti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati