Molini Girola, completati i lavori alla scuola primaria e infanzia. Calcinaro: «Un altro impegno preso con la città»

FERMO - Gli alunni, proprio per consentire gli interventi edilizi e dare continuità all'attività didattica, erano stati provvisoriamente trasferiti alla scuola Fracassetti

La Scuola del quartiere Molini Girola

Sono stati ufficialmente ultimati i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico nella Scuola nel quartiere di Molini che hanno consentito il ritorno nella sede originale degli alunni sia dell’Infanzia, a fine novembre, che della Primaria, lunedì 1 dicembre. Gli alunni, proprio per consentire gli interventi edilizi e dare continuità all’attività didattica, erano stati provvisoriamente trasferiti alla scuola Fracassetti. Si tratta di lavori, eseguiti dalla ditta Del Busso, che rientravano nell’ambito dei fondi Pnrr e in particolare, l’opera era inserita all’interno del bilancio di previsione comunale 2023-2025 per l’importo complessivo di 1.757.874,51 euro finanziato da Pnrr per 1.553.669,55 euro e con fondi avvio Opere Indifferibili per 204.204,96 euro. Oltre ai lavori strutturali, è stato installato l’impianto fotovoltaico in copertura, è stata realizzata una cisterna di raccolta delle acque piovane per uso irriguo dell’area verde della scuola.

Gli interventi per il miglioramento energetico del plesso hanno visto anche l’installazione di nuovi infissi, la sostituzione del generatore esistente con una pompa di calore, l’illuminazione a led a basso consumo energetico e la ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria. Inoltre, il lavoro ha visto per ciascun ambiente del plesso scolastico (ingresso, corridoi, aule e bagni) un diverso colore della tinteggiatura, nell’ambito di una progettazione cromatica a scopo pedagogico.

Soddisfatto il Sindaco Paolo Calcinaro: «Era un impegno preso per un edificio scolastico importante nella città di Fermo: gli alunni della primaria di Molini sono rientrati in una scuola rinnovata, sismicamente adeguata e con un completo efficientamento termico. Anche per il plesso di Molini in questi ultimi anni, tra due ampliamenti e la palestra, sono stati fatti investimenti importanti, senza dimenticare questi nuovi interventi di adeguamento ed efficientamento. Ringrazio famiglie, insegnanti, Dirigente Scolastico, il Personale tutto per la comprensione delle difficoltà di spostamento durante lavori che, grazie al grande ed instancabile lavoro dell’Ufficio Tecnico Comunale, siamo riusciti a terminare con le tempistiche volute dal Pnrr».


«
Un’altra azione che si conclude nel segno degli interventi sull’edilizia scolastica portati avanti in questi anni dall’Amministrazione Comunale per dare alla città scuole sempre più moderne e confortevoli. Gli alunni – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – sia dell’Infanzia che della Primaria sono rientrati ed ora si trovano nella loro sede originale. Verranno completate, a breve, delle piccole sistemazioni alla mensa ed al giardino esterno, che non precludono l’utilizzo dell’immobile. Il ringraziamento per la collaborazione va a famiglie, docenti, Dirigente, all’impresa ed al prezioso, attento e puntuale lavoro dell’Ufficio Tecnico Comunale, diretto dal dott. Alessandro Paccapelo, in particolare all’ingegner Daniela Diletti (Rup), alla geometra Roberta Fabiani entrambe del Comune, al direttore dei lavori ingegner Ainelen D. Bracalente, all’architetto Marco Macchini, coordinatore della sicurezza ed all’ingegner Dante Cesetti (aspetti impiantistici antincendio), tutti per quanto fatto, conciliando tempistiche dei lavori con la prosecuzione dell’attività didattica che è stata garantita sempre, grazie a due trasferimenti temporanei».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti