Prosegue l’iter del comune di Porto Sant’Elpidio per la stesura del Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile. Questa mattina si è tenuto un incontro con gli studenti del primo anno dell’istituto Urbani, occasione per illustrare l’utilità del Pums e per stimolare i ragazzi a formulare proposte utili alla stesura del piano. All’incontro sono intervenuti il sindaco Massimiliano Ciarpella, l’assessore all’ambiente Maria Laura Bracalente, il consigliere delegato al miglioramento della qualità urbana Giorgio Marcotulli ed il vicepreside Mario Andrenacci.
L’iniziativa fa seguito agli incontri, promossi a settembre, che hanno coinvolto attori istituzionali, associazioni di quartiere e di categoria, istituti scolastici e centri sociali, per una partecipazione attiva, per promuovere un modello partecipativo e condiviso di progettazione.
«Il 2025 che volge al termine è stato l’anno del confronto e dell’approfondimento, per arrivare alla stesura del Pums – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – In questi mesi è stato sottoposto un questionario che ha coinvolto diversi enti ed associazioni, compresi gli studenti del quinto anno del polo Urbani. Questa mattinata ha rappresentato un ulteriore step di un percorso che non può prescindere dal coinvolgimento dei cittadini di oggi e di domani. Sono stati inoltre effettuati sopralluoghi nelle aree sensibili ed avviato uno studio dei flussi di traffico. Vogliamo arrivare ad un piano che ci dia una visione ampia della mobilità urbana e ci permetta di migliorare il sistema di mobilità e di adottare soluzioni urbanistiche che rendano la città più fruibile e accessibile».
«Abbiamo assistito con soddisfazione alla partecipazione attiva dei ragazzi, che hanno dimostrato interesse ed hanno fornito interessanti spunti su cui lavorare per la redazione del Pums – aggiunge l’assessore Bracalente – Tra gli obiettivi di questo progetto c’è anche quello di investire sulla mobilità dolce e di pianificare nuovi percorsi, che migliorino i collegamenti in tutto il territorio comunale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati