di redazione CF
Presidenza del conservatorio “Pergolesi” di Fermo, ecco la terna proposta dal Consiglio accademico. Nel rispetto della normativa che regola la formazione della terna di candidati per la nomina del presidente delle istituzioni Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), il consiglio accademico del Conservatorio ha espresso le proprie preferenze, individuando tre nominativi che ora passano alla valutazione del Ministero. Si tratta di Francesco Trasatti (con 9 voti), Francesco Di Rosa (con 6 voti) e Simonetta Calamita (con 4 voti). Esclusa dalla terna Maria Lina Vitturini. I tre candidati compongono ora la terna ufficiale che sarà sottoposta all’esame del Ministero per la successiva designazione del nuovo Presidente che andrà a raccogliere le redini dell’avvocato Igor Giostra.
I requisiti richiesti sono un’alta qualificazione professionale e manageriale, requisito considerato indispensabile. E poi una comprovata esperienza maturata all’interno di organi di gestione di istituzioni culturali e una riconosciuta competenza nell’ambito artistico e culturale.
Mentre il primo requisito è definito indefettibile, il secondo e il terzo sono considerati alternativi tra loro, rendendo così possibile la candidatura di profili con competenze diversificate nel campo della cultura e della gestione istituzionale.
Prima della firma del decreto di nomina da parte del ministro, la Direzione generale del Ministero è chiamata a svolgere un attento controllo sui curricula dei candidati proposti, verificando la piena rispondenza ai requisiti previsti dalla normativa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati