Controlli sul cantiere della nuova scuola di Pedaso, poi passaggio in Comune. Berdini: «Sono sereno ma sui tempi del Pnrr…»

PEDASO - Il sindaco, Vincenzo Berdini che ha seguito molto da vicino il cantiere, ha dichiarato: «C'è stato un super controllo interforze. Sono arrivati Carabinieri, Guardia di finanza, Dia, Ispettorato del lavoro. Sono verifiche che fanno senza preavviso, su cantieri importanti come questo. Dovrebbero stare fermi (in cantiere, ndr) un giorno o due. Seguirà un altro sopralluogo».

Il Comune di Pedaso

Pedaso, controlli sulla realizzazione della nuova scuola. Il sindaco, Vincenzo Berdini, rimarca: «La ditta è seria e sta lavorando bene». La notizia dei controlli presso i cantieri, avvenuti tra martedì e ieri, ha fatto subito il giro del paese. Si tratterebbe di una serie di verifiche, come ne avvengono tante in cantieri del genere per l’entità dei lavori in atto.

Martedì si è infatti svolto un controllo interforze: sono arrivati carabinieri, Dia, ispettorato del lavoro e nella giornata di ieri, anche la Guardia di finanza avrebbe fatto visita agli uffici comunali. Si tratterebbe di accertamenti previsti per lavori di questa entità. Si parla infatti di un’opera per 5, 6 milioni di euro. Le tempistiche di realizzazione avevano già subìto dei ritardi, in quanto il progetto, come ha spiegato il primo cittadino, «è incappato negli aumenti del 30 e 40% dei materiali».
Era infatti in corso il montaggio in legno del primo piano dell’ala delle scuole elementari, così una volta montato il tetto, si sarebbe potuto lavorare all’interno. L’obiettivo era finire per Natale, ma adesso con questa novità il cantiere potrebbe restare bloccato almeno per qualche giorno.

Il sindaco, Vincenzo Berdini che ha seguito molto da vicino il cantiere, ha dichiarato: «C’è stato un super controllo interforze. Sono arrivati Carabinieri, Guardia di finanza, Dia, Ispettorato del lavoro. Sono verifiche che fanno senza preavviso, su cantieri importanti come questo. Dovrebbero stare fermi (in cantiere, ndr) un giorno o due. Seguirà un altro sopralluogo».

Il Pnnr scade a giugno «e francamente – ha ammesso il sindaco Berdini – siamo già in ampio ritardo. Pertanto, posso dire che stavano accelerando. Guardo sempre le previsioni del tempo, d’inverno non è facile lavorare in condizioni ottimali. L’obiettivo era quello di finire per Natale. Ora, si stavano dedicando al blocco più a est delle scuole elementari, ci sono già le pareti verticali e mancava di chiudere con il solaio. Io sono stato sempre molto presente al cantiere e proprio per questo, sento di essere sereno. Posso dire che l’impresa è seria che sta lavorando con impegno per portare a termine il lavoro».

Serena Murri


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti