A Fermo torna la tradizionale magia del Natale. La città è pronta a tuffarsi nel clima delle feste attraverso l’ormai consueto appuntamento di Fermo Magica, che quest’anno avrà come ambientazione la favola della spada nella roccia. Un cartellone ricchissimo di eventi, iniziati con l’istallazione della pista di pattinaggio in piazza del popolo, oltre ovviamente a spettacoli, laboratori, concerti, animazione e molto altro. Si inizierà indicativamente dall’8 dicembre e si proseguirà poi fino all’epifania con il 29esimo Congresso delle Befane, che chiuderà il periodo dei festeggiamenti, nel mentre non mancherà il Capodanno in Piazza e molte altre attività da vivere ogni giorno.
«Presentiamo questo Natale, che è già iniziato con l’istallazione della pista di ghiaccio, che per noi fa atmosfera e rappresenta il fulcro attorno alla quale gira il turismo, il divertimento e tutto il resto. Quest’anno il nostro Natale continua a seguire il filone della fiaba, con il titolo “Fermo Magica ed il Natale della Roccia incantata” – dichiara il vice sindaco Mauro Torresi – ringrazio il main sponsor Bcc, le contrade, il liceo artistico che ha realizzato gran parte delle scenografie, l’ente Cavalcata e tutte le associazioni che hanno contribuito a creare questo ricco cartellone di eventi e spettacoli. A Natale tutti aspettano il regalo, noi come amministrazione abbiamo la presunzione che questo nostro cartellone sia il regalo per tutti i cittadini fermani».
Un cartellone ricchissimo di eventi (clicca qui per scoprirli), grazie al lavoro dell’amministrazione, ma anche e soprattutto al contributo della Bcc Ripatransone e Fermano, delle tante associazioni cittadine, l’ente Cavalcata, le contrade, ma anche le scuole come il Liceo Artistico protagonista delle scenografie in Piazza, oltre ovviamente agli sponsor e ai tanti volontari.
«Da tantissimi anni ci siamo affidati al potere universale e senza tempo delle favole e dei simboli positivi che vengono trasmessi. In un tempo in cui il rischio è che le feste vengano svuotate del loro senso, vogliamo che il Natale sia inclusivo, evocativo e fatto di simboli attraverso i quali inviare messaggi di coraggio e di crescita. La Favola della Spada della Roccia in questo senso è molto rappresentativa – racconta l’assessore Micol Lanzidei – vogliamo che tutti si sentano dei giovani Artù che vanno alla ricerca della magia e dell’autenticità che si prova a valorizzare. Questo del Natale è stato un grande lavoro corale, proprio questo è ciò che lo contraddistingue dalle altre manifestazioni che si trovano in giro. Il programma è molto ricco e vi invito a “sfogliarlo” nei nostri siti ufficiali per poi viverlo. Molte sono le attività confermate dagli scorsi anni, come i laboratori per bambini, gli spettacoli in piazza, la mostra di presepi, la casa di Babbo Natale e quella di Rudolph nelle contrade Campolege e Fiorenza, il trenino di Natale, le tre giornate della musica, il Capodanno in piazza e molto altro».
«Le novità invece riguardano il grande show dell’illusionista Luca Bono al Teatro dell’Aquila, l’8 dicembre ci sarà poi l’open day dei Musei di Fermo, in concomitanza della fiera di Natale. In Piazza del Popolo troveremo poi la roccia incantata, un’istallazione dove tutti potranno provare ad estrarre la simbolica spada nella roccia – ha aggiunto la Lanzidei – ad arricchire questa roccia ci sarà il tunnel di Merlino. Inoltre il 4 gennaio sempre in piazza ci sarà il “Natale del Cavaliere” con una giostra e tanti giochi medievali da poter praticare, il tutto a cura dell’ente Cavalcata e delle contrade. Piazzale Azzolino diventerà invece la parte moderna del Natale, ci sarà una istallazione luminosa con giochi di luce, quindi l’ex mercato coperto si trasformerà nel museo della “MatemaGica”, con tanti giochi di illusione ottica e molto altro, tra laboratori e proiezioni. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare per il quinto anno consecutivo questa grande magia natalizia, che ci rende una grande comunità. Grazie ovviamente anche agli sponsor, che ci sostengono da tempo».
«Siamo orgogliosi di essere, per l’ottavo anno consecutivo, “main sponsor” di “Fermo Magica”. Questo evento, che di anno in anno cresce e si rinnova attraverso la scelta di tematiche sempre differenti, ha una rilevanza ben più ampia di quella strettamente legata al territorio fermano, lo dimostrano le presenze – commentano i consiglieri della Bcc Ripatransone e Fermano, Alessandro Mori e Michela Catalini – siamo dinanzi a uno di quegli eventi che uniscono, con sapienza e intelligenza, cultura e divertimento. Per questo lo sosteniamo e continueremo a essere vicini al Comune di Fermo negli anni a venire, con questa e altre iniziative che testimoniano la capacità di ascoltare i bisogni dei cittadini».

Il vicesindaco Mauro Torresi e l’assessore Mikol Lanzidei presentano cartellone del Natale 2025 di Fermo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati