Evo 2025, la piazza si trasforma in un villaggio delle tipicità e del gioco: al via anche Casa Nintendo

MACERATA - Inaugurata ieri la quinta edizione con il tema dei linguaggi del gioco. Un ricco programma da oggi a domenica

EVO_FF-7-1-650x434

L’incontro d’apertura di ieri sera (foto di Fabio Falcioni)

Inaugurata ieri sera la quinta edizione di Evo con il tema dei linguaggi del gioco. Da oggi a domenica in città un fitto programma di iniziative adatte a tutti.

Oggi pomeriggio agli Antichi Forni apre anche Casa Nintendo. Dalle 17 ci sarà anche il noto youtuber Tuberanza, per giocare fino a domenica sera con i classici della casa nipponica e provare le novità in anteprima. A seguire la presentazione al pubblico della mostra d’arte contemporanea su “Gioco, arte, territorio” a cura di Nisroch.

EVO_FF-3-650x434

Sempre oggi, alle 15,30, alla sala polivalente dell’Ircr in piazza Mazzini, don Dino Mazzoli, volto di Tv2000, presenterà Giubileopoli, ideato insieme a don Enrico Garbuio per far vivere ai giovani anche attraverso il gioco da tavolo, l’esperienza dell’anno santo.

evo-2025-3-650x366

Domattina invece apre Evo Village in piazza Mazzini che fino a domenica sera si trasforma in un villaggio delle tipicità e del gioco con tante occasioni prenatalizie per assaggiare e acquistare prelibatezze locali spesso introvabili nei consueti canali distributivi. Dal miele allo zafferano, passando per le birre artigianali e gli “spirits” locali, senza dimenticare gli immancabili salumi e formaggi autoctoni, tante animazioni e proposte di degustazioni guidate tra gli stand di Copagri e i suoi produttori, così come lo spazio gestito da Coldiretti. In piazza Mazzini anche l’istituto Agrario G. Garibaldi di Macerata e l’area Tipicità-Grand Tour delle Marche.

Stefano-Fratini_McCourt_Stefano-Calcagni_EVO_FF-8-650x434

Domani mattina alle 10 da piazza Mazzini partirà anche la caccia al tesoro nella “terra di mezzo”. Alle 10,30 alla sala polivalente Ircr protagonista è l’Ordine dei Giornalisti delle Marche con la conferenza “Il gioco non è un gioco – comunicare lo sport e i suoi eccessi”.  Sempre all’Ircr, alle 17 un simpatico e goloso incontro con due veri campioni del territorio “Ciauscolo & Vernaccia Story”.

Momento clou a piazza Mazzini alle 18,30 con AperiTrota e degustazione guidata dal caporedattore del Tg 5, Gioacchino Bonsignore. Domenica pomeriggio dalle 16 animazione live, alle 17,30 nella sala Ircr “Il Mito del Gioco”, condotto da Marco Ardemagni, voce nota di Rai 2 “Caterpillar AM” ed oggi volto televisivo di “Paparazzi” su Rai play.

EVO_FF-9-1-650x434

 

Sempre domani apre anche la sala giochi dell’Asilo Ricci, novità assoluta di questa edizione. Un luogo appositamente riservato ad appassionati e visitatori che il 6 e 7 dicembre avranno il tempo di conoscere e la possibilità di provare diverse attività sia laboratoriali, che dedicate a giochi da tavolo e di ruolo, giochi di carte e wargames. Nelle due mattine, dalle 10 alle 13, si potranno prenotare sessioni per avventure lunghe di giochi di ruolo; mentre nei pomeriggi di entrambi i giorni, a partire dalle 15, vi sarà un’ampia scelta di giochi di ruolo e da tavolo adatti a tutte le età, dai titoli storici a quelli più attuali, con le dimostrazioni a cura di Cameloot, Colpo Critico, La Compagnia di Sotto Monte Ets, Labs Laboratorio Sociale, Macerata no Go, Maceratavolo, Museo del gioco da tavolo, Stercodado e Terre di Sogno Aps.

Nei locali della città aderenti al circuito Evo 2025, fino a domenica 7 l’opportunità di assaggiare menù e aperitivi a tema gioco e fantasy, partecipando anche a un’invitante contest. Assaggiando almeno due proposte Evo in due locali diversi, si può partecipare al contest Evo: sarà sufficiente caricare gli scontrini e seguire le indicazioni del form online sul sito ufficiale di Evo (clicca qui). Tra tutte le partecipazioni valide verrà estratto il vincitore di una Nintendo Switch 2.

 

“Evo”, gioco che unisce: «Cucito su misura per Macerata»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti