In occasione dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” iniziati il 25 novembre scorso, il Sindacato di Polizia Siap, che ha in Arturo Berrini il suo nuovo segretario provinciale, e l’Aiga (Associazione Italiani Giovani Avvocati), Sezione di Fermo, hanno donato alla Questura di Fermo un’opera dedicata alle vittime: un gesto di profonda umanità che diventa patrimonio della collettività in occasione della Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, celebrata il 25 novembre.
La Questura di Fermo ha ricevuto in dono un’opera pittorica di grande intensità emotiva, realizzata dall’Agente della Polizia di Stato, Alessia Cioffi, in servizio presso la Questura di Reggio Emilia.
Il gesto dell’agente della Polizia testimonia sensibilità e un impegno costante nella tutela delle vittime di violenza di genere, ambito nel quale Alessia Cioffi promuove da anni iniziative di sensibilizzazione e sostegno, distinguendosi per altruismo, coraggio e senso delle istituzioni. Il quadro raffigura una figura femminile stilizzata ritratta con i capelli sciolti, un gesto che esprime insieme paura, dolore e voglia di essere libera da qualunque oppressione. La donna è immersa in tonalità scure e avvolta da elementi materici che accentuano il senso di libertà.
Accanto alla figura spicca la frase “Avrei voluto sentirmi libera”, scritta in rosso, colore che richiama il sacrificio delle vittime e allo stesso tempo la forza della denuncia. Il contrasto tra il nero dominante e il bianco del volto sottolinea la fragilità e la richiesta di aiuto, mentre gli elementi tridimensionali simboleggiano la violenza che soffoca e limita la libertà.
L’opera, caratterizzata da forti contrasti cromatici ed elementi materici, esprime la fragilità e la richiesta d’aiuto che troppo spesso rimangono inascoltate.
La Questura di Fermo ha scelto di esporre il quadro nella stanza di ascolto per le donne vittime di violenza inaugurata il 5 aprile scorso. Una collocazione pensata per trasmettere un messaggio chiaro: la violenza sulle donne è una battaglia quotidiana, che richiede impegno costante, ascolto e consapevolezza.
Ieri mattina l’opera è stata consegnata ufficialmente al nuovo questore Eugenio Ferraro dai rappresentanti del Siap, il segretario provinciale Arturo Berrini e il vicesegretario Vincenzo De Guida, e dalla rappresentanza della Sezione Aiga di Fermo in persona della presidente, Elisa Ercoli, del vicepresidente Gianpiero Riccio e della consigliera Jlenia Basso. La delegazione Siap ha voluto evidenziare «il valore umano e professionale dell’iniziativa dell’agente Cioffi», sottolineando come il suo gesto contribuisca a «rafforzare il messaggio istituzionale di vicinanza alle vittime e di impegno costante contro la violenza». Il questore ha espresso sincera gratitudine per il dono e per il significato profondo che esso porterà all’interno degli spazi istituzionali e della comunità.
La giovane avvocatura fermana ringrazia sentitamente il questore Eugenio Ferraro ed il suo vicario, Maria Edvige Strina, «per la sensibilità dimostrata sul tema e per l’accoglienza nel ricevere la delegazione dell’Aiga ad ulteriore testimonianza della volontà di creare una proficua rete di collaborazione tra istituzioni ed associazioni professionali presenti nel tessuto sociale, volta alla realizzazione di iniziative formative dal contenuto tecnico-giuridico sul tema del contrasto alla violenza di genere».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati