La domenica della Yuasa Battery prevede la sfida casalinga ai Campioni d’Italia

SUPERLEGA - Dopo i progressi messi in mostra contro Perugia domani, 7 dicembre (inizio ore 17.00), nuovo turno casalingo ad altissimo coefficiente di difficoltà al cospetto di Trento, in arrivo al PalaSavelli di Porto San Giorgio

PORTO SAN GIORGIO – Con ancora negli occhi la grinta ed il cuore messi in mostra contro Perugia, che però non sono bastati a muovere la classifica, ecco che Grottazzolina si prepara ad accogliere i Campioni d’Italia dell’Itas Trento, nell’ulteriore match casalingo ravvicinato in programma domenica (7 dicembre) alle ore 17 al PalaSavelli. Dopo i Campioni d’Europa della Sir, che pur con qualche assenza hanno dovuto faticare per avere la meglio sulla Yuasa forse migliore sin qui in stagione, ecco che domenica il popolo dei sostenitori del volley si prepara ad abbracciare il talento di Michieletto e dei suoi fortissimi compagni di squadra.

Cambiare per continuare a restare in alto, è questo il diktat estivo che ha guidato il mercato in casa Itas Trentino. Ai nastri di partenza con la fascia di Campione in carica, sono tanti i volti nuovi nel roster scudettato, a partire dalla guida tecnica affidata all’argentino Mendez, al debutto nel nostro campionato. Nuovi anche due tasselli dello starting six, entrambi prelevati in estate da Cisterna: l’opposto francese Faure e lo schiacciatore spagnolo Ramon, subito proiettato fra i titolari per via del grave infortunio occorso a Lavia durante l’estate azzurra. I punti fermi sono nomi pesanti, ovvero capitan Sbertoli al palleggio, Laurenzano libero, Flavio e Bela Bartha al centro e soprattutto Alessandro Michieletto, Mvp del recente Mondiale di Manila e delle scorse finali Scudetto. Confermati anche il secondo palleggiatore Acquarone, l’opposto Gabi Garcia e la giovane banda Bristot, così come il libero Pesaresi; le novità sono invece costituite dal centrale tedesco Torwie e dal centrale classe 2007 Sandu, promosso in prima squadra dalla B trentina. Ancora una volta, dunque, un organico ampio, ma necessario per un team in corsa su ben quattro fronti (Campionato, Supercoppa, Champions League e Coppa Italia), in attesa ovviamente del recupero di Lavia, patrimonio tecnico del club oltre che dell’intero volley nazionale.

Grottazzolina si trova nella surreale condizione di poter accennare un sorriso anche dopo una sconfitta arrivata con il massimo scarto, perché lo 0-3 interno rimediato contro Perugia, sia pure identico dal punto di vista numerico rispetto a quello precedente contro Piacenza, ha messo in mostra in realtà due Yuasa completamente diverse: la prestazione arrendevole e poco rassicurante vista con gli emiliani ha infatti ceduto il passo ad una squadra più motivata e reattiva, che contro i campioni umbri ha mostrato ulteriori segnali di crescita rispetto a quanto già visto contro Modena sette giorni fa. Chiaro che l’avversario del prossimo turno è tra i peggiori che potesse capitare, anche alla luce della clamorosa sconfitta subìta mercoledì dalla Lube a Monza che ha ricacciato Magalini e compagni ancor più distanti dal penultimo posto.

Negli occhi di tutti è però ancora vivo il ricordo dell’exploit dello scorso girone di ritorno, quando la Yuasa riuscì a portare Trento al quinto set a domicilio. Ripetersi sarà senz’altro difficilissimo, ma la speranza è che sugli spalti possano esserci tante famiglie e tanti sostenitori ad incoraggiare questi ragazzi al cospetto dei giganti. Due sinora i precedenti in serie A tra le due formazioni, tutti a favore di Trento. Tre invece gli “ex” di turno, tutti su sponda grottese, ovvero il trentino Fedrizzi cui si aggiungono i freschi scudettati Magalini e Pellacani. Incontro affidato alla romana Serena Salvati, coadiuvata dal veneto Massimiliano Giardini.

 

Articolo correlato: 

Yuasa Battery-Perugia da pronostico: gli umbri espugnano il PalaSavelli

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti