Il diritto alla casa e le pratiche generative nazionali al centro del convegno nazionale “Soglie. Pratiche per il diritto alla casa”, che si terrà a Fermo venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 9,30 alle 18, presso l’Hotel Astoria in Viale Vittorio Veneto 8.
L’iniziativa, promossa dal partenariato incaricato dal Comune di Fermo, si colloca nell’ambito del percorso di disseminazione del progetto di riqualificazione urbana “Hubitare – villaggio dell’abitare inclusivo e sostenibile”, finanziato dal PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare). L’obiettivo è duplice: confrontarsi sull’urgenza dell’attuale crisi abitativa e individuare le pratiche più generative oggi attive in Italia, dal Social Housing alle Agenzie Sociali per la Casa.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e del coordinatore dell’Ats XIX Alessandro Ranieri.
La giornata sarà un percorso di ascolto e confronto dinamico, strutturato in quattro sessioni tematiche che vedranno la partecipazione di esperti nazionali di alto profilo:
Ampio spazio sarà dedicato al dialogo, al dibattito e agli interventi del pubblico per favorire la costruzione di una visione condivisa sul tema del diritto alla casa.
Il convegno è promosso e organizzato dal partenariato incaricato dal Comune di Fermo per la costruzione del Social Business Plan del progetto “Hubitare”. Il partenariato è composto da NuovaRicerca.AgenziaRES, Human Foundation, Marche Servizi, Comunità di Capodarco di Fermo Ets, Fondazione Università Ca’ Foscari e Wega Impresa Sociale.
La partecipazione è libera e aperta alla cittadinanza, agli operatori del settore, alle organizzazioni sociali e a tutte le persone interessate. Per tutti i partecipanti è previsto un pranzo a buffet.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati