A Montegiorgio la presentazione del progetto “Lo Studio di Rosy” organizzato dall’associazione Grande Anima

MONTEGIORGIO - Sabato prossimo a Palazzo Passari la presentazione del progetto e l'avvio della campagna di fundraising omonima con l’obiettivo di realizzare un luogo accogliente e gratuito per coloro che attraversano una faticosa esperienza di malattia. Alla serata saranno presenti, i due volontari che stanno frequentando il Master dopo aver vinto il bando proposto nell’agosto scorso e ci sarà il della professoressa Donatella Pagliacci referente dell’Università Cattolica.

Si chiude con un’importante appuntamento l’attività 2025 dell’Associazione Grande Anima. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre alle 17,30 nella sala di Palazzo Passari, sede del comune di Montegiorgio, dove sarà ufficialmente aperta la campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto “Lo studio di Rosy”. Grazie alla sensibilità del Banco Marchigiano, che ha lanciato il bando “Insieme per il bene comune”, sabato 13 prenderà il via la campagna di raccolta fondi che porta lo stesso nome “Lo studio di Rosy” e che sarà gestita con il supporto della piattaforma Ginger crowfunding.

Questo nuovo progetto ha l’obiettivo di realizzare un luogo accogliente e gratuito per coloro che attraversano una faticosa esperienza di malattia. Nello studio di Rosy saranno presenti operatori formati al metodo della Medicina Narrativa e volontari disponibili all’ascolto attivo per l’indispensabile cultura della resilienza che, sin dall’inizio, è il principio fondante di Grande Anima. Rosy Medri è stata una pioniera del metodo “Medicina Narrativa” e per questo motivo, è stata finalizzata a suo nome la borsa di studio, offrendo a due volontari la possibilità di frequentare il master “Etica e medicina narrativa, comunicazione e pratiche di assistenza e cura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Parallelamente alla formazione, i volontari di Grande Anima sono impegnati ad allestire la sede dove svolgere il servizio che sarà gratuito e aperto a tutti e dove poter concretamente essere di supporto alle persone che vorranno portare le loro storie. Il progetto vede il patrocinio della Provincia di Fermo, del Comune di Montegiorgio e della Società Italiana di Medicina Narrativa e rappresenta per Grande Anima una proposta coraggiosa per la comunità di tutto il territorio dell’Ast Fermo. All’iniziativa saranno presenti, tra gli altri, i due volontari che stanno frequentando il Master dopo aver vinto il bando proposto nell’agosto scorso e porterà il saluto la professoressa Donatella Pagliacci referente dell’Università Cattolica.

La campagna di raccolta fondi durerà 50 giorni nel corso dei quali ciascuno potrà contribuire con una donazione da un minimo di 5 a oltre 250 euro per poter raggiungere gli 8.000 euro, necessari al progetto, entro il 2 febbraio. I dettagli del progetto, le modalità di donazione e l’aggiornamento circa l’andamento della campagna vengono pubblicati sui social dell’associazione. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre ma soprattutto per le donazioni che possono essere fatte sul sito “ideaginger.it” selezionando la campagna “Lo studio di Rosy”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti