Tribunale di Fermo, si insedia il nuovo presidente Mazzagreco. Screpante: «Esperienza e sensibilità, insieme per garantire una giustizia efficiente e attenta» (Le Foto)

FERMO - Il benvenuto della presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Fermo, Fabiana Screpante. Al nuovo presidente è stata tributata una calorosissima accoglienza da parte di tutte le autorità intervenute e dai numerosissimi avvocati presenti insieme al personale della Cancelleria del Tribunale fermano. 

La cerimonia di insediamento del nuovo presidente del tribunale di Fermo, dottor Pierfilippo Mazzagreco

di redazione CF

Il nuovo presidente del tribunale di Fermo, Pierfilippo Mazzagreco, si è ufficialmente insediato alla guida del palazzo di giustizia fermano. Questa mattina il nuovo presidente ha prestato giuramento dinanzi al Collegio presieduto da Sara Marzialetti, alla presenza del presidente della Corte d’Appello, Luigi Catelli, e del Procuratore capo, Raffaele Iannella. Presenti anche il prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio, il nuovo questore di Fermo, Eugenio Ferraro, i comandanti provinciali di carabinieri e guardia di Finanza, Gino Domenico Troiani e Vittorio Angelini, il comandante dei vigili del fuoco di Fermo, Matteo Monterosso, e tutte le altre autorità civili del territorio, a partire dal presidente della Provincia, Michele Ortenzi e, per il Comune di Fermo, l’assessore avv. Alessandro Ciarrocchi. Tra i presenti anche l’ex presidente del Tribunale, Bruno Castagnoli.

Al nuovo presidente è stata tributata una calorosissima accoglienza da parte di tutte le autorità intervenute e dai numerosissimi avvocati presenti insieme al personale della Cancelleria del Tribunale fermano.

La firma a margine del nuovo presidente del tribunale di Fermo, dottor Pierfilippo Mazzagreco

«A nome dell’Ordine degli Avvocati desidero rivolgere un sincero benvenuto al nuovo presidente del Tribunale, dottor Pierfilippo Mazzagreco. La sua nomina – le parole della presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Fermo, avv. Fabiana Screpante – rappresenta per noi un momento importante: confidiamo che il suo mandato possa essere contraddistinto da un dialogo costante e costruttivo tra magistratura, avvocatura e tutte le componenti della giurisdizione. Siamo certi che, grazie alla sua esperienza e alla sua sensibilità istituzionale, potremo proseguire insieme nel comune obiettivo di garantire un servizio giustizia efficiente, rigoroso e attento ai diritti dei cittadini».

«Un altrettanto sentito ringraziamento va al presidente facente funzioni, dottoressa Sara Marzialetti, che in questi 13 mesi – ricorda la presidente Fabiana Screpante – ha guidato l’Ufficio con equilibrio, disponibilità e spirito di collaborazione. La sua presenza attenta e il suo impegno hanno assicurato continuità e serenità in una fase di transizione non semplice, e per questo le esprimiamo la nostra gratitudine. Al nuovo presidente rinnoviamo i migliori auguri di buon lavoro, assicurando sin d’ora la piena collaborazione dell’Avvocatura».

Nato a Palermo 63 anni fa, il presidente Pierfilippo Mazzagreco è un magistrato con lunga esperienza in materie civili e fallimentari, e nel corso della carriera ha anche avuto incarichi in Commissioni tributarie. In passato ha lavorato al Tribunale di Ancona, dove ha presieduto la seconda sezione fallimentare. Dopo un trascorso anche al tribunale di Fermo, nel 2020 è stato nominato presidente del Tribunale di Sulmona. Negli anni alla guida del tribunale abruzzese,  ha guidato l’ufficio con l’obiettivo di garantire la continuità del presidio di giustizia per il territorio. Il primo ottobre scorso, come riportato da Cronache Fermane, è stato nominato, all’unanimità dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm), nuovo presidente del Tribunale di Fermo.

La cerimonia di insediamento del nuovo presidente del tribunale di Fermo, dottor Pierfilippo Mazzagreco

Da sin. Fabiana Screpante e Sara Marzialetti

La cerimonia di insediamento del nuovo presidente del tribunale di Fermo, dottor Pierfilippo Mazzagreco (al centro). Alla sua sin. il procuratore capo, dottor. Raffaele Iannella

La cerimonia di insediamento del nuovo presidente del tribunale di Fermo, dottor Pierfilippo Mazzagreco (in piedi). Alla sua sin. il dott. Luigi Catelli, presidente della Corte d’Appello, e il procuratore capo di Fermo, dott. Raffaele Iannella

Il nuovo presidente del tribunale di Fermo, dottor Pierfilippo Mazzagreco (a sin.) e la presidente del Collegio dell’Ordine degli avvocati, avv. Fabiana Screpante, e il dott. Nicola Cecoro, dirigente Unep presso il tribunale di Fermo

La cerimonia di insediamento del nuovo presidente del tribunale di Fermo, dottor Pierfilippo Mazzagreco

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti