Porto San Giorgio, doppio appuntamento al Teatro Comunale
TEATRO - Venerdì 12, alle ore 21,15 andrà in scena "Misura per Misura", l'opera prodotta dalla Proscenio teatro, è ispirata all'opera di William Shakespeare. Sabato 13 invece, sempre alle 21,15, sarà il turno di “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: un spettacolo che unisce musica, immagini e poesia in un percorso artistico suggestivo e coinvolgente
Sarà un weekend da protagonista per il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, che il 12 e 13 dicembre ospiterà ben due spettacoli.
Venerdì 12, alle ore 21,15 andrà in scena “Misura per Misura”, l’opera prodotta dalla Proscenio teatro, è ispirata all’opera di William Shakespeare.
Il testo è uno dei cosiddetti problem plays del periodo in cui il Bardo metteva mano alla sua opera più problematica, Amleto. Una commedia che non è solo commedia, un adattamento (a cura di Stefano Tosoni, sulla traduzione di Stefano De Bernardin) infarcito di siparietti comici e situazioni al limite del paradosso che, attraverso il potente strumento della satira, denuncia il lato oscuro e perverso del potere, la sua innata capacità di “mutare le inclinazioni” dell’animo umano, il suo amore per gli abusi, gli eccessi, il vizio e la lussuria. Un intreccio in cui l’oscurità degli animi si mescola alla vivacità dei personaggi, in un tourbillon di inganni, raggiri, mascheramenti e svelamenti che sembra condurre al lieto fine. Ma, come sempre, il “sembrare” in Shakespeare nasconde vari livelli di interpretazione e, forse, ciò che appare non sempre è davvero ciò che è.
In scena il nucleo storico di Proscenio, Stefano De Bernardin, Lorenzo Marziali e Stefano Tosoni, affiancati da Venusia Zampaloni, Simona De Leo e Kevin Pizzi.
La traduzione è stata affidata a Stefano De Bernardin, mentre l’adattamento è di Stefano Tosoni.
Per info e prenotazioni: 331 4022876
Sabato 13 invece, sempre alle 21,15, sarà il turno di “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: un spettacolo che unisce musica, immagini e poesia in un percorso artistico suggestivo e coinvolgente.
La serata prevede un concerto per pianoforte eseguito dal pianista Davide Martelli, le evocative creazioni di sand art di Cristina Lanotte e le letture interpretate da Jader Baiocchi. Le musiche originali sono di Renzo Paniccia. «Un concerto che vuole emozionare non solo attraverso la musica ma anche le immagini e l’interpretazione delle letture dantesche – ha detto l’assessore alla Cultura CarlottaLanciotti – un appuntamento pensato per accompagnare il pubblico in un viaggio armonico, originale e coinvolgente».