Spiegamento di forze ad Amandola per ricerca persona scomparsa ma nessun allarme: è un’esercitazione

AMANDOLA - L’attività esercitativa, pianificata e coordinata dalla Prefettura di Fermo, ha avuto l’obiettivo di testare e consolidare le procedure operative previste nei casi di ricerca di persone scomparse e di verificare l’efficacia dei sistemi di comunicazione e coordinamento tra gli enti.

In occasione della “Giornata dedicata agli scomparsi”, che ricade oggi 13 dicembre, nel territorio del Comune di Amandola, in zona Campolungo, si è svolta una esercitazione di protezione civile.

L’attività esercitativa, pianificata e coordinata dalla Prefettura di Fermo, ha avuto l’obiettivo di testare e consolidare le procedure operative previste nei casi di ricerca di persone scomparse e di verificare l’efficacia dei sistemi di comunicazione e coordinamento tra gli enti.

Durante l’esercitazione è stata simulata, prevalentemente, la battuta di ricerca sul campo di una persona con fragilità psicologiche, con l’impiego di squadre cinofile, tecnologie di geolocalizzazione e unità specializzate.

Nell’occasione, il Comune di Amandola ha disposto l’apertura del proprio Coc al fine di garantire il raccordo tra tutte le istituzioni impegnate nella ricerca.

L’attività ha visto il coinvolgimento di un ampio dispositivo interforze: Questura, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile Regionale, Soccorso Alpino e Speleologico, impegnati in uno scenario complesso in prossimità dei boschi siti in Zona Campolungo di Amandola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti