È stata inaugurata questa mattina alle 11, in una splendida giornata di sole, la nuova sede dell’Avis di Porto San Giorgio, situata nel cortile del palazzo comunale della città, sul lungomare Antonio Gramsci, 157.
Un momento sentito e partecipato che ha visto la presenza di numerose autorità civili e religiose, oltre a tanti associati che hanno colto l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale in un clima di festa e condivisione, accompagnato da un buffet.
All’evento hanno preso parte il sindaco Valerio Vesprini, gli assessori Carlotta Lanciotti, Giampiero Marcattili e Marco Tombolini, il presidente del Consiglio comunale Fabio Bragagnolo e i consiglieri comunali Alberto Giammarini e Nicola Loira (quest’ultimo anche componente del locale direttivo), a testimonianza della vicinanza delle istituzioni all’importante realtà del volontariato sangiorgese che lo scorso anno ha festeggiato ben 70 anni di vita.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, l’assessore Marco Tombolini ha annunciato pubblicamente la sua volontà di aderire all’associazione Avis, un gesto simbolico ma concreto, indicato come esempio positivo soprattutto per i giovani, chiamati a raccogliere il testimone del ricambio generazionale, più che mai necessario.
La presidente dell’Avis di Porto San Giorgio, Francesca Pietracci, ha espresso un sentito ringraziamento alle amministrazioni comunali, sia attuali che passate, per aver concesso l’uso dei locali nel palazzo comunale. Un pensiero speciale è stato rivolto ai donatori e a tutti coloro che, nel corso dei 71 anni di storia dell’associazione, hanno contribuito a costruire e far crescere l’Avis locale. L’auspicio della presidente è che la nuova sede diventi non solo uno spazio fisico, ma soprattutto un luogo di incontro, confronto e condivisione dei valori del dono e della solidarietà.
Parole di apprezzamento sono giunte anche da Elena Simoni, presidente provinciale dell’Avis del Fermano, che ha sottolineato come la sezione di Porto San Giorgio rappresenti la seconda realtà più importante della provincia in termini numerici. Simoni ha elogiato il direttivo per l’impegno profuso e per la realizzazione di questo significativo punto di ritrovo per donatori e volontari.
A concludere gli interventi, Giovanni Lanciotti, vicepresidente regionale dell’Avis Marche e componente del direttivo sangiorgese, ha richiamato l’attenzione sull’urgenza di avvicinare nuovi donatori all’associazione: «Non c’è più tempo da perdere». Pur ricordando che le Marche sono oggi una regione autosufficiente dal punto di vista delle necessità di sangue, Lanciotti ha ribadito che la solidarietà non può mai permettersi di abbassare la guardia. Fondamentale, ha sottolineato, è il coinvolgimento dei giovani, considerato un passo strategico per il futuro dell’Avis. La nuova sede, in questo senso, rappresenta un punto di partenza per accogliere nuovi volontari. Ha inoltre ricordato come il sangue non solo salvi la vita, ma sia anche un supporto essenziale per le cure oncologiche e molte altre terapie fondamentali per la salute. Il suo augurio finale è stato che il Natale diventi un momento per riflettere su un gesto d’amore e di dono verso il prossimo.
L’inaugurazione della nuova sede Avis di Porto San Giorgio si conferma così non solo come un traguardo importante, ma come un nuovo inizio all’insegna dell’impegno, della solidarietà e della partecipazione attiva della comunità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati