La Sala degli artisti ospita la regista Margherita Spampinato

EVENTO - La regista palermitana, Martedì 16 Dicembre alle ore 19, presenterà la sua opera prima “Gioia mia”, premiata al Festival di Locarno e ad Alice nelle città nella recente Festa del Cinema di Roma

Il prossimo Martedì 16 Dicembre alle ore 19 la regista palermitana Margherita Spampinato sarà ospite alla Sala degli Artisti di Fermo per presentare la sua opera prima “Gioia mia”, premiata al Festival di Locarno e ad Alice nelle città nella recente Festa del Cinema di Roma.

Hanno circa settant’anni di differenza Aurora Quattrocchi e Marco Fiore, i due splendidi protagonisti del film con cui esordisce al lungometraggio la Spampinato, che ebbe modo di farsi notare con un paio di corti – Tommasina, del 2008, e Segreti, del 2012 – che ponevano al centro del discorso da un lato la vecchiaia e dall’altro l’infanzia. Questo primo lavoro sulla lunga distanza sembra quindi cercare e trovare il punto d’incontro su due altezze di sguardo solo all’apparenza agli antipodi.

Nico, adolescente cresciuto in una famiglia laica e in un mondo tecnologico e iperconnesso, è costretto a passare l’estate in Sicilia, ospite di Gela, un’anziana zia, signorina religiosissima e scorbutica che vive sola, in un antico palazzo pieno di leggende e superstizioni. Lo scontro tra modernità e passato, tra ragione e religione, tra velocità e lentezza, segna l’inizio del loro burrascoso rapporto. Eppure pian piano, nascerà un legame profondo.

“Gioia mia” è un delicato viaggio intimo tra due mondi opposti, la modernità disincantata e la spiritualità arcaica, che, nell’incontro tra un ragazzo e un’anziana zia riottosa e diffidente, si riconcilia in un legame capace di svelare la meraviglia nascosta nel mistero, nella memoria e nell’amore umano.
La regista Margherita Spampinato, ha maturato una lunga esperienza nel cinema come segretaria di edizione, lavorando con registi del calibro di Pupi Avati, Sergio Castellitto e con il cantautore Franco Battiato. In seguito si è dedicata al casting per cinema e televisione, giungendo alla regia con alcuni cortometraggi.

L’evento è realizzato in collaborazione con Fandango ed è inserito nel progetto Assai Essai – Cine Contagi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti