di redazione CF
Si è tenuta oggi pomeriggio l’assemblea dei soci di Marca Fermana, l’associazione che si occupa di promozione del nostro territorio e che si compone di soci sia di parte pubblica che privata. La nota positiva? La chiusura per il terzo anno consecutivo con un utile, pari, per il 2025, a 13mila euro. Ma alla fine dell’assemblea il presidente Luca Pezzani ha comunicato la sua volontà di cedere il testimone. Nessuno strappo, solo una questione di tempo: «Guidare Marca Fermana richiede tempo, è un impegno notevole. Avevo dato la mia disponibilità per questi tre anni. Ma un altro mandato non riesco, solo per questione di impegni» puntualizza il presidente.
Andando all’ordine del giorno, analisi dell’associazione di bilancio e comunicazioni del presidente. L’assemblea è iniziata con il presidente Pezzani che ha illustrato «il buon andamento economico e finanziario dell’associazione anche nell’anno in corso, quindi il 2025, così come il 2023 e il 2024, ovvero gli anni di questo direttivo, si chiude in utile. Con un + 13mila euro. Tutte le spese correnti sono state pagate, pagati anche i debiti per le spese stesse e per il personale, idem quelli con l’erario. Quindi la gestione di questi tre anni – ha rimarcato Pezzani – è stata attenta, oculata, tutte le voci di spesa sono sotto controllo e le entrate sono regolari. Le quote? Sono regolarmente incassate».
Emersi anche gli anni passati: «L’associazione veniva da un momento difficile, dove c’erano stati problemi sia con i pagamenti sia con il versamento delle imposte, quindi, diciamo che questi tre anni sono serviti per rimettere in sesto l’azienda che ora può guardare il futuro con positività perché le cose sono state, non dico sistemate, ma l’associazione è tornata sul giusto binario».
A seguire gli interventi del consulente e del commercialista «che ha confermato i buoni dati di bilancio e il fatto che anche quest’anno ci sia un utile d’esercizio. Poi la parola è passata a Giamaica Brilli, della Carifermo, vicepresidente dell’associazione, la quale ha fatto un quadro di tutta quella che è l’attività dell’associazione sia con i canali social che con il sito. Poi la parola è passata ad Annalisa Cerretani, assessore del comune di Fermo, che a sua volta ha spronato tutti i soci, sia le parti pubbliche che le parti private a credere nell’associazione per il futuro».
In chiusura l’altra notizia, con il presidente Pezzani a riprendere la parola. Pezzani ha rimandato a febbraio-marzo del 2026 per le elezioni per il prossimo direttivo, annunciando che «non è all’ordine del giorno una mia ricandidatura», esortando tutti coloro che avessero piacere a guidare l’associazione per il triennio successivo a farsi avanti. In chiusura, brindisi offerto a tutti gli associati per un rituale scambio di auguri natalizi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati