È aperta la campagna di raccolta fondi dell’associazione Grande Anima per dare al territorio dell’Ast di Fermo un servizio gratuito e aperto a tutti dove offrire ascolto e sostegno ai malati e alle loro famiglie con il metodo della Medicina Narrativa.
Il 13 dicembre, nella sala piena di volontari ed amici di Grande Anima, hanno portato la loro adesione il sindaco del Comune di Montegiorgio e presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi, l’assessore alla Cultura del Comune di Montegiorgio, Michela Vita, il direttore di Banco Marchigiano, Massimo Tombolini, e Donatella Pagliacci, professore ordinario di Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano.
Sin dall’inizio Grande Anima ha avuto l’idea di promuovere una borsa di studio intitolata a Rosy Medri, ed ora ecco il Bando “Insieme per il bene comune” promosso da Banco Marchigiano in collaborazione con la piattaforma Idea Ginger di Bologna ed il primo Master in “Etica e medicina narrativa, comunicazione e pratiche di assistenza e cura” promosso dalla professoressa Donatella Pagliacci.
Il presidente Valerio Palmieri ha spiegato che la scelta di promuovere la campagna di fundraising persegue vari obiettivi: raccogliere fondi grazie alla generosità di quanti faranno un dono in denaro da 5 euro in su, informare e coinvolgere i cittadini circa il metodo della medicina narrativa, e di come questo metodo possa essere una risposta concreta al bisogno di ascolto di quanti attraversano l’esperienza di malattia.
Chi dona può monitorare e co-progettare, diventare ambasciatore e diffondere il progetto dello studio di Rosy ed il valore e la cultura della resilienza come strumento per dare senso alle esperienze dolorose della vita.
Nella serata sono stati accolti i due vincitori della Borsa di studio Rosy Medri: il dott. Domenico Maddaloni, pediatra che ha lavorato nella medicina d’urgenza e che ha fatto esperienze in Africa e nei centri di accoglienza per immigrati, e l’educatrice Sonia Ribuoli, formata anche alla Libera università dell’Autobiografia di Anghiari e che da anni opera con la scrittura autobiografica in particolare nelle carceri e con persone affette da deterioramento cognitivo.
I due borsisti hanno sottoscritto un patto di reciprocità con cui si impegnano a frequentare con successo il master e a restituire un periodo di volontariato nello Studio di Rosy.
La campagna è attiva fino al 1° febbraio 2026 e vuole raggiungere almeno la cifra di 8.000 euro per sostenere le due iscrizioni al Master ed allestire lo spazio dello Studio di Rosy.
Per donare basta consultare il sito di Idea Ginger www.ideaginger.it e cercare il titolo della campagna “Lo studio di Rosy”. Si può così conoscere il dettaglio del progetto descritto anche nel breve video promozionale. Si sceglie la cifra da donare (che va da 5 euro in su) e si effettua il pagamento con Paypal, oppure con carta di credito o con bonifico bancario.
La campagna è del tipo “Tutto o niente”: nel caso in cui non si raggiungesse l’obiettivo, infatti, i soldi delle donazioni verranno interamente restituiti a ciascun donatore.
«Noi siamo certi che questa evenienza non si verificherà – dichiarano dall’associazione – perché crediamo profondamente nel progetto ed abbiamo grande fiducia e stima in quanti sostengono Grande Anima. “Lo studio di Rosy” è il nostro sogno bellissimo che diventerà un luogo di impegno umano e professionale di e solidarietà concreta per essere accanto a coloro che attraversano, spesso in solitudine, esperienze di malattia e dolore.».
Per informazioni si possono seguire i canali social: www.facebook.com/rosymedri , www.youtube.com, @associazionegrandeanima9634, associazionegrandeanima@gmail.com, TEL e WhatsApp 333.6878233
ARTICOLO PROMOREDAZIONALE
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati