Fermo si prepara ad ospitare la torcia olimpica, appuntamento al 4 gennaio

OLIMPIADI - Nel pomeriggio è stato presentato l'evento che vedrà protagonista Fermo, insieme ad altre dodici città marchigiane, che avranno il lustro di ospitare il passaggio del fuoco olimpico, in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina in programma il prossimo febbraio

Il fuoco olimpico è pronto ad illuminare Fermo e le Marche. Il prossimo 4 gennaio 2026, la torcia olimpica dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026 attraverserà il capoluogo fino a Piazza del Popolo. Un rito iconico che si ripete e che vedrà protagonista il territorio fermano. La staffetta partirà da Ascoli Piceno, quindi farà tappa a San Benedetto del Tronto, Fermo, poi Civitanova Marche e il gran finale ad Ancona.

A Fermo il percorso della Torcia partirà da Viale Trento, per concludersi in Piazza del Popolo.

Oggi pomeriggio presso il Gabinetto del Sindaco si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che ha visto la partecipazione dell’assessore allo sport di Fermo, Alberto Maria Scarfini, entusiasta di poter ospitare in città un evento così importante e significativo. Insieme a lui anche il delegato Coni Fermo, Renato Camilli e, in rappresentanza del Prefetto, era presente la viceprefetto aggiunto e capo di gabinetto della prefettura, Ilaria Tanoni, che ha portato un saluto istituzionale. 

«L’arrivo della torcia olimpica nella nostra città rappresenta un insieme di significati che lo sport porta con sé, per un evento di caratura mondiale e tradizione millenaria come l’Olimpiade, che nella storia ha saputo interrompere anche le guerre – ha dichiarato l’assessore allo sport di Fermo, Alberto Maria Scarfini – avere la torcia qui a Fermo significa dare alla città un messaggio sportivo e culturale fondamentale, che cercheremo di promuovere tra tutte le nostre associazioni sportive. Siamo molto contenti ed orgogliosi, sono felice che altre città marchigiane abbiano la possibilità di essere “toccate” da questo percorso della torcia olimpica che precede i giochi di Milano-Cortina 2026». 

«Siamo fieri di portare la fiaccola olimpica nelle Marche, teniamo presente che dei tedofori nazionali ben tre sono marchigiani e questo dà ulteriore onore a questa manifestazione. Saranno 12 le città marchigiane ad essere toccate dalla fiaccola, ma trasferiamo questa gioia a tutti gli altri paesi della regione e ovviamente della nostra provincia – le parole di Renato Camilli – la fiaccola partirà al mattino da San Benedetto del Tronto e poi arriverà qui in piazza del Popolo, a Fermo, nel primo pomeriggio, per poi essere trasferita a Civitanova, che sarà la tappa successiva. Il gran finale ci sarà la sera con l’arrivo in piazza della Repubblica ad Ancona, dove verrà organizzata una manifestazione più ampia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti