“Il gusto di imparare”: a Porto Sant’Elpidio un pomeriggio natalizio dedicato ai bambini…e non solo! 

PORTO SANT'ELPIDIO - «Questo laboratorio - le parole del sindaco Massimiliano Ciarpella - è una delle più piacevoli novità del  programma natalizio di Porto Sant'Elpidio, un appuntamento pensato per bambini e famiglie, dove  imparare divertendosi. E' importante che attraverso attività creative e stimolanti, i nostri cittadini  più giovani acquisiscano messaggi educativi e principi salutari. Congratulazioni agli organizzatori,  mi auguro che iniziative di questo genere possano avere continuità a Porto Sant’Elpidio»

(clicca per ingrandire)

Sabato 20 dicembre 2025, dalle 16 alle 19, il Polo Culturale Beniamino Gigli di Porto  Sant’Elpidio ospiterà “Il gusto di imparare”, un laboratorio natalizio pensato per i bambini  dai 3 ai 10 anni, con la gradita partecipazione di genitori e/o nonni.  

L’iniziativa, che si svolgerà nel cuore della cittadina Fermana, unisce educazione, gusto e creatività, offrendo ai più piccoli unesperienza coinvolgente e formativa. Il laboratorio sarà curato dalla Dott.ssa Anita Privitera, pedagogista, e dalla Dott.ssa Nicoletta Venanzi,  dietista, professioniste del settore educativo e nutrizionale.  

Il programma prevede diverse attività: i bambini saranno guidati nel disegno e nella colorazione del piatto sano”, per imparare in modo semplice e divertente i principi di una corretta alimentazione; seguirà la preparazione della ”merenda sana, con una pausa dedicata alla degustazione insieme alle esperte. Il pomeriggio si concluderà con la proiezione di un breve cartone animato, pensato per rafforzare i messaggi educativi proposti durante il laboratorio.  

«Questo laboratorio – le parole del sindaco Massimiliano Ciarpella – è una delle più piacevoli novità del  programma natalizio di Porto Sant’Elpidio, un appuntamento pensato per bambini e famiglie, dove  imparare divertendosi. E’ importante che attraverso attività creative e stimolanti, i nostri cittadini  più giovani acquisiscano messaggi educativi e principi salutari. Congratulazioni agli organizzatori,  mi auguro che iniziative di questo genere possano avere continuità a Porto Sant’Elpidio».  

«Educare a unalimentazione sana – ha aggiunto la dottoressa Nicoletta Venanzi – significa partire dalle piccole abitudini quotidiane, come la merenda. Liniziativa punta a riscoprire il valore di ingredienti semplici e genuini, dimostrando che è possibile offrire ai bambini alternative sane e gustose ai prodotti  confezionati. Coinvolgerli nella preparazione diventa così uno strumento educativo per sviluppare consapevolezza, autonomia e corrette abitudini alimentari»

«Liniziativa – il punto della dottoressa Anita Privitera – propone attività educative pratiche che integrano la nutrizione nel percorso di apprendimento, offrendo esperienze concrete per promuovere il benessere dei bambini e  stili di vita sani, replicabili anche a casa».

La partecipazione è su prenotazione, contattando il numero 3394652959 oppure scrivendo a  mammaescoafareduepassi@gmail.com.

Lìevento è patrocinato dal Comune di Porto SantElpidio e realizzato in collaborazione con lAmbito Territoriale Sociale XIX e XX, a conferma dellattenzione del territorio verso il benessere e leducazione delle nuove generazioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti