Fermo, approvato il bilancio preventivo: «Irpef e Imu invariate» Focus su sociale, istruzione e strutture sportive

FERMO - Il Consiglio Comunale di Fermo nella seduta di ieri, giovedì 18 dicembre, ha approvato il bilancio preventivo.  Oltre 31 milioni le risorse previste per il sociale, il 34% del bilancio è inoltre destinato alle opere pubbliche.

di redazione CF

Il Consiglio Comunale di Fermo nella seduta di ieri, giovedì 18 dicembre, ha approvato il bilancio preventivo.  Oltre 31 milioni le risorse previste per il sociale, il 34% del bilancio è inoltre destinato alle opere pubbliche.

«Un bilancio che viene approvato nei tempi, ovvero entro l’anno e che, oltre a rappresentare una best practice come prevede la contabilità pubblica, consente all’Ente di essere immediatamente operativo per tutto l’anno solare – ha sottolineato nel corso della civica assise l’assessore al bilancio Alberto Scarfini – e di non lavorare in dodicesimi con la possibilità di assicurare solo le spese essenziali. Contemporaneamente però le risorse di cui l’Ente può disporre non sono ancora completamente note, come ad esempio le assegnazioni circa i trasferimenti statali. Da ciò ne consegue che le previsioni, pur se sostanzialmente in linea con quelle dello scorso anno, scontano una riduzione prudente, che potrà garantire, non appena disponibili i dati, maggiori risorse».

«Continua  – aggiunge l’assessore – l’azione di vicinanza e di attenzione verso i cittadini che ci ha contraddistinto sin dal primo mandato con le tariffe Imu e Irpef che rimangono invariate; anche il canone unico che poteva essere soggetto ad un adeguamento Istat non subirà variazioni. Il pef e le tariffe tari verranno approvate entro la scadenza fissata per ora al 30 aprile ma c’è una proposta di legge di posticipare il tutto a luglio. Un bilancio che prevede il contenimento delle tariffe per i servizi individuali che sono rimaste invariate, senza dimenticare che Fermo è la città capoluogo tra i primi 10 capoluoghi di provincia italiani, secondo di dati di Cittadinanzattiva, con la Tari più bassa e la prima nelle Marche per la tariffa meno costosa, che oltre ad essere un vanto per la città è anche un importante supporto per le famiglie».

Alberto Maria Scarfini

«Al centro di questo bilancio – evidenzia l’assessore Scarfini –  il sociale, confermando l’attenzione verso le fasce più deboli, un’attenzione al sociale che in questi anni non è mai venuta meno proprio perché riteniamo prioritario avere questo tipo di sguardo con azioni e progetti concreti. Un bilancio che contempla numerosi investimenti per le strutture sportive che riteniamo importanti per la crescita dei giovani, per le scuole e l’istruzione, senza dimenticare la mole di lavoro che il Pnnr ha visto nella nostra città con investimenti e risorse importanti per realizzare opere pubbliche a beneficio della collettività. Un bilancio, per il cui lavoro ringrazio la dirigente comunale del Settore, Federica Paoloni e gli uffici comunali, all’interno del quale come sempre con questa Amministrazione tiene in stretta considerazione bisogni, necessità e investimenti per la crescita e lo sviluppo dell’intera comunità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti