La cooperativa Sociale Tarassaco è attiva da 10 anni nel campo dell’inclusione socio-lavorativa con attività di produzione e servizi che coinvolgono persone con fragilità e disabilità. Le prime attività hanno riguardato l’agricoltura sociale (produzione ortaggi, potature e coltivazione oliveti), sono stati attivati i settori delle pulizie (uffici, negozi, et) e il settore del verde (giardini, verde pubblico, etc).
Da alcuni anni è stati avviati i laboratori creativi, con la produzione all’inizio di bomboniere per battesimi, matrimoni, anniversari (produzioni personalizzate e originali) e da due anni questo settore in fase di sviluppo.
L’obiettivo è quello offrire un’opportunità concreta di lavoro alle persone con disabilità: in questo “la manualità e la creatività sono strumenti di inclusione sociale e di crescita dei talenti”.
Nella cooperativa le persone con disabilità fisiche e psichiche vengono accompagnate in percorsi di inserimento lavorativo grazie ai tirocini di Inclusione Sociale. Qui imparano a realizzare oggetti artigianali sviluppando competenze professionali, autonomia e fiducia in se stessi.
Come raccontato da Cristina, responsabile comunicazione della cooperativa, il lavoro non è solo una fonte di reddito, ma un mezzo fondamentale per restituire dignità e senso di appartenenza: «Quando una persona viene messa nelle condizioni di lavorare, cambia il modo in cui guarda se stessa e il mondo esterno, la sua vita migliora in modo significativo».
I laboratori non sono semplici attività occupazionali, ma veri e propri percorsi di crescita che valorizzano le capacità di ciascuno, rispettandone i tempi e le esigenze. L’obiettivo è trasformare la fragilità in risorsa, favorendo l’inclusione reale nella comunità, grazie al lavoro in squadra che coinvolge operatori, educatori e volontari.
Nel periodo di Natale un settore importante è quello legato alla preparazione dei pacchi di regalo con confezioni personalizzate e idee regalo originali.
Le attività della Cooperativa Tarassaco rappresentano un esempio virtuoso di welfare di prossimità: un modello che unisce solidarietà e attenzione alla persona, capace di generare un impatto positivo non solo sui partecipanti, ma anche sulle loro famiglie e sull’intero territorio.
«Non parliamo di assistenza – sottolineano dalla cooperativa – ma di diritti: il diritto al lavoro, alle relazioni, a una vita piena e dignitosa».
Per tutto il periodo natalizio sarà possibile sostenere il progetto acquistando i prodotti solidali o tramite donazioni economiche. Nei pacchi dono ci sono i prodotti della cooperativa Tarassaco e di altre cooperative ed imprese del territorio, favorendo così la collaborazione e la crescita delle imprese locali.
Per saperne di più www.cooperativatarassaco.it
Tarassaco società cooperativa sociale è in via G. Da Palestrina 21, a Fermo
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati