Un passo in avanti per la trasparenza e la programmazione arriva dall’inserimento del Piano regolatore sul sito internet del Comune. A partire da questa settimana tecnici, addetti ai lavori e cittadini potranno direttamente consultare lo strumento urbanistico, andando ad agevolare il lavoro ed proprio rapporto con la Pubblica amministrazione.

Il sindaco Valerio Vesprini, nella stanza della dirigente dell’Ufficio tecnico Michela Francioni, ha presentato la novità: «Arrivare a questo strumento era uno dei punti del nostro programma elettorale. Come detto in altro occasioni abbiamo ereditato una situazione strana, non avevamo un piano in rete come potevano contare diversi comuni. Non è solo una questione per uffici, il Prg del ’96 non era peraltro accompagnato dalle varianti che invece ora possiamo trovare agevolmente. Per arrivare ad attualizzare lo strumento c’è stato un impegno economico da parte dell’Amministrazione. Mi sento di ringraziare la funzionaria Giulia Rossi e la ditta incaricata per il lavoro portato avanti in quasi un anno.
Questo investimento è un atto propedeutico al nuovo piano, uno strumento che permette di perseguire una visione sul futuro di Porto San Giorgio. Stiamo inoltre lavorando sul Pums insieme ad altri comuni, faremo per tempo incontri con le realtà del territorio per riprogettare e ridefinire la città».
Le varianti in esso contenute sono 47. La dirigente Francioni, dopo aver illustrato le novità, ha sottolineato sui cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi 25 anni, a partire dalla cartografia. «Il ‘Prg on line’ ci permette di indagare sulle aree e trovare le informazioni sulle destinazioni urbanistiche. Potrà farlo anche un cittadino. Sul Prg del futuro si è al lavoro, a partire dal quadro conoscitivo della prima fase, che prevede la conoscenza dell’ambiente prima ancora del costruito. Gli input sono la riqualificazione e la rigenerazione dell’esistente».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati