Educazione alimentare nelle scuole, in Comune la raccolta firme per la proposta di legge popolare

FERMO - Allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Fermo, in via Mazzini, sono disponibili i moduli per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge popolare promossa dall’associazione Longaevitas, per l'inserimento dell'educazione alimentare nelle scuole
Allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Fermo, in via Mazzini, sono disponibili i moduli per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge popolare promossa dall’associazione Longaevitas, per l’inserimento dell’educazione alimentare nelle scuole. La proposta di legge, consultabile integralmente sul sito longaevitas.it, nasce con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute della popolazione italiana partendo dalle scuole, attraverso un percorso di educazione alimentare, prevenzione e promozione di corretti stili di vita fin dall’infanzia.
«L’intento – scrivono i promotori – è quello di integrare nei programmi scolastici un’educazione scientificamente fondata sull’alimentazione e la salute, coinvolgendo insegnanti, famiglie e istituzioni sanitarie».
Sul sito Longaevitas.it i promotori dichiarano: «Serve un’educazione integrata che metta al centro la persona, il cibo e la qualità della vita. Per questo nasce la proposta di legge di iniziativa popolare che introduce, in tutte le scuole, università e accademie militari, l’insegnamento obbligatorio di Educazione Alimentare, degli Stili di Vita Sani e Sostenibilità Ambientale. È un investimento nella salute pubblica, nella cultura del cibo, nell’equilibrio tra persona e pianeta. Questa legge non è solo prevenzione sanitaria: è cultura, è sostenibilità, è dignità, è sviluppo economico. Riscopre la tradizione alimentare italiana e la proietta nel futuro, sostenendo anche le filiere locali e l’economia dei territori. Diffondere la cultura della prevenzione sin da piccoli, migliora la vita e rende il sistema più sostenibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti