«Montegranaro, altri 742mila euro per i lavori al palazzo comunale »

L'ANNUNCIO del commissario alla Ricostruzione, Guido Castelli. Ci sarà il consolidamento delle murature e delle volte mediante l’impiego di tecniche  compatibili con i materiali originari. Sarà inoltre realizzato un nuovo manto di copertura  in legno e un ballatoio in acciaio e vetro all’interno della sala consiliare, quale omaggio ai  palchetti del teatro. Infine, sono previsti interventi di adeguamento impiantistico, tra cui  l’installazione di un sistema di illuminazione a LED e un impianto antincendio negli archivi.

La cabina sisma, riunita nei giorni scorsi e presieduta dal commissario alla ricostruzione  sisma 2016 Guido Castelli, ha deciso un incremento di 742.570,72 euro in favore dei lavori  di restauro e miglioramento sismico del Palazzo Comunale di Montegranaro, in provincia  di Fermo, edificio situato in Piazza Mazzini nel punto più alto della città. Il totale ora  previsto per gli interventi ammonta a 3.537.070,72 euro. 

Il progetto si prefigge di ripristinare la piena funzionalità dell’immobile, con particolare  attenzione alla storica sala del Teatro Novelli, che sarà riconvertita in sala consiliare.  Inaugurato nel 1899 e intitolato all’attore Ermete Novelli, il teatro ha costituito per decenni  il principale luogo di spettacolo e punto di aggregazione per la comunità cittadina.  Attualmente, della struttura originaria permangono esclusivamente i palchi di proscenio e  le decorazioni pittoriche del soffitto, che saranno oggetto di un meticoloso intervento di  restauro. 

Ci sarà il consolidamento delle murature e delle volte mediante l’impiego di tecniche  compatibili con i materiali originari. Sarà inoltre realizzato un nuovo manto di copertura  in legno e un ballatoio in acciaio e vetro all’interno della sala consiliare, quale omaggio ai  palchetti del teatro. Infine, sono previsti interventi di adeguamento impiantistico, tra cui  l’installazione di un sistema di illuminazione a LED e un impianto antincendio negli archivi. 

«La rigenerazione urbana di spazi fondamentali per la vita delle comunità è uno dei progetti  più importanti del nostro compito di rinascita dei territori dell’Appennino- dichiara il  commissario alla ricostruzione sisma Guido Castelli – Anche in questo caso abbiamo a che  fare con un gioiello che appartiene al nostro territorio. Montegranaro avrà nuovamente a  disposizione una parte fondamentale della sua vita cittadina. Voglio ringraziare il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Endrio  Ubaldi per la loro essenziale e proficua collaborazione. Stiamo dando molta importanza  alla ricostruzione e all’inaugurazione dei palazzi comunali, fulcro di ogni comunità. Di  recente sono stati riaperti i municipi di Loro Piceno e Fiastra. Questo è un percorso che deve  coinvolgere tutti i 138 comuni del cratere»

«Desidero ringraziare il Commissario Guido Castelli per la costante attenzione riservata al  nostro territorio. Si tratta di un finanziamento di assoluta rilevanza per la comunità. I lavori  sono stati avviati nel settembre 2024 e, nel corso dell’esecuzione, sono emerse alcune  criticità che hanno reso necessaria una variante progettuale, predisposta dal direttore dei  lavori in collaborazione con l’ufficio tecnico. Il confronto con l’USR è stato particolarmente  costruttivo e ha portato all’accoglimento delle nostre istanze. L’intervento consentirà inoltre il recupero dello storico Teatro Novelli, che sarà destinato a  sala consiliare di rappresentanza: un elemento di grande valore sotto il profilo istituzionale  e culturale. Un ringraziamento va infine all’Ufficio speciale per la ricostruzione e al direttore  Marco Trovarelli», ha dichiarato il sindaco Endrio Ubaldi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti