Nonostante siano appena iniziate le vacanze di Natale, gli allievi futuri geometri del Corso Cat di Fermo non hanno declinato l’invito rivolto loro dall’Amministrazione comunale di Pedaso a visitare l’importante cantiere del nuovo polo scolastico in costruzione nei pressi della preesistente sede della scuola media.
Il cantiere, che prevede la realizzazione della nuova sede della scuola materna ed elementare, vedrà la realizzazione di edifici altamente innovativi sia sotto il profilo strutturale che degli impianti, nel rispetto dell’ambiente: infatti il complesso edificio è totalmente realizzato in legno ed è autonomo per quanto riguarda l’aspetto termico.
Durante la mattinata il programma ha previsto anche un convegno in cui tutti i tecnici comunali, dal Rup ing. Pietro Montenovo ai geom. Alessandro Travaglini e Federico Principi, si sono prodigati nell’illustrare agli allievi le varie potenzialità presenti nella professione del geometra, oltre le innumerevoli competenze nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
L’ing. Davide Santi della Fosd Engineering di Pesaro, progettista della articolata struttura in legno, ha mostrato i vari dettagli tecnici sia dal punto di vista del calcolo ingegneristico che applicativo nel cantiere, presentando agli allievi i particolari tecnici che fanno di una struttura in legno una risposta moderna ed efficace al problema del sisma, che spesso affligge il nostro territorio.
Alla visita ha partecipato anche il presidente del Collegio dei geometri di Fermo Tiziano Cataldi, che ha dato l’ennesimo contributo alla formazione degli allievi del Corso Cat accompagnandoli anche in questa interessante esperienza formativa di visita in cantiere.
Da oltre 20 anni il Collegio di Fermo affianca l’attività didattica del Corso Cat attraverso iniziative volte alla crescita professionale e lavorativa dei ragazzi offrendo, tra le molteplici proposte, l’opportunità nell’utilizzo di strumentazione topografica e informatica all’avanguardia.
La giornata di visita ha visto la conclusione con il saluto del Sindaco di Pedaso ing. Vincenzo Berdini che, da esperto nel settore dell’edilizia, ha accolto l’iniziativa con entusiasmo prodigandosi affinchè venisse realizzata nel massimo della sicurezza per offrire una visione quanto più completa ed esaustiva dei lavori, condotti dalla Ditta Ant2 di Peppino Coluccini.
Fondamentale la regia del Direttore tecnico geom. Riccardo Strappa, che organizzando l’intero evento è riuscito a coordinare i vari momenti della visita, mostrando estrema professionalità e coinvolgimento nell’accogliere allievi e insegnanti del Corso Geometri di Fermo, la scuola che lo ha visto studente ed ora professionista affermato.
Gli oltre quaranta allievi del Corso Cat, accompagnati dai loro docenti, hanno potuto vivere una giornata da “futuri geometri” approfondendo le conoscenze acquisite in aula attraverso un’esperienza unica di “Alternanza Scuola Lavoro”.
Tutto questo costituirà una parte importante del loro bagaglio culturale che li aiuterà ad intraprendere con più entusiasmo e consapevolezza la professione del geometra, professione che nel nostro territorio continua ad avere un importante ruolo e una grande richiesta.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati