di redazione CF
Nel corso della settimana scorsa la Polizia di Stato ha effettuato la 31esima espulsione da inizio anno, la nona con accompagnamento immediato alla frontiera e il quindicesimo trattenimento presso un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr)
I poliziotti della Questura hanno proceduto all’espulsione di un indiano, classe 1995, residente nel comune di Porto Sant’Elpidio, risultato irregolare sul territorio nazionale. Dagli accertamenti è emerso che lo straniero non aveva mezzi di sostentamento pertanto è stato accompagnato all’aeroporto di Roma Fiumicino, da dove è stato rimpatriato.
Più complessa e articolata l’altra operazione condotta dall’Ufficio Immigrazione a seguito di un servizio di controllo del territorio svolto dalla Polizia Stradale nell’ambito delle attività di prevenzione intensificate in vista delle imminenti festività. A Fermo, gli agenti hanno deciso di fermare un’auto con a bordo tre cittadini extracomunitari. Il conducente, un egiziano di circa quarant’anni, ha mostrato agli agenti una patente che, dai successivi accertamenti risultava falsa mentre alla richiesta dell’assicurazione ha risposto di non averne mai stipulata alcuna.
Gli ulteriori controlli effettuati presso i terminali in uso alle Forze di Polizia hanno consentito di accertare che il soggetto oltre ad avere pregiudizi di polizia in materia di immigrazione, era destinatario di una nota della Questura di Agrigento che ne richiedeva in caso di rintraccio il rimpatrio immediato. Tale nota era stata emessa a seguito di un provvedimento di rigetto della protezione internazionale con contestuale obbligo di rimpatrio, divenuto immediatamente esecutivo poiché il Tribunale di Palermo aveva respinto l’istanza cautelare presentata dallo straniero. Inoltre l’uomo si era reso irreperibile dopo la presentazione della domanda di asilo, allontanandosi volontariamente dal Cpr di Siculiana, in provincia di Agrigenti, dove era ospitato in attesa della definizione della procedura. Accompagnato presso la Questura dagli operatori della Polizia Stradale nei confronti dell’egiziano è stato immediatamente eseguito il provvedimento di rimpatrio, con il conseguente trasferimento preso il Cpr di Ponte Galeria.
Lo straniero, senza fissa dimora, sebbene dichiarasse di essere domiciliato a Fermo, è stato inoltre denunciato all’autorità giudiziaria per falsità materiale in documenti conseguente all’esibizione della patente falsa nonché per guida di un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati