Arena Europa, deposito comunale e mercato coperto, ecco gli interventi approvati dalla giunta Vesprini

PORTO SAN GIORGIO - In attesa del Consiglio comunale convocato per lunedì, l'ultimo del 2025, in cui si discuterà tra le altre cose del bilancio di previsione e del piano triennale delle opere pubbliche, la giunta ha dato il via libera ad alcuni lavori che dovrebbero partire il prossimo anno. Oltre alle modifiche al Dip per piazza Gaslini, di cui Cronache Fermane ha già anticipato alcuni stralci, è prevista la prosecuzione dei lavori all'Arena Europa.

di Sandro Renzi

In attesa del Consiglio comunale convocato per lunedì, l’ultimo del 2025, in cui si discuterà tra le altre cose del bilancio di previsione e del piano triennale delle opere pubbliche, la giunta ha dato il via libera ad alcuni lavori che dovrebbero partire il prossimo anno. Oltre alle modifiche al Dip per piazza Gaslini, di cui Cronache Fermane ha già anticipato alcuni stralci, è prevista la prosecuzione dei lavori all’Arena Europa. Sul tavolo l’esecutivo ha messo 150 mila euro che serviranno a completare la riqualificazione dell’impianto sportivo. Restano, infatti, porzioni dell’Arena Europa non ancora sistemate. Tra queste il completamento delle pavimentazioni residue, il rifacimento ed adeguamento dei cancelli d’ingresso, la sistemazione definitiva delle aree a verde non ancora riqualificate e l’installazione di pali di illuminazione nelle zone ancora sprovviste. Interventi che vanno ad aggiungersi a quelli già realizzati grazie ad un contributo regionale, ovvero l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico, la sistemazione della pavimentazione ed il rifacimento dei percorsi ciclopedonali interni. Ultimo stralcio anche per il restyling del mercato coperto. Sul piatto 400 mila euro che vanno a sommarsi agli 800 mila euro già spesi per i primi step che hanno interessato la parte interna e l’ingresso sud della struttura.

L’esecutivo di centrodestra ha approvato pure lo studio di fattibilità tecnico economica per l’area verde in località Santa Vittoria. L’importo da spendere è di 170 mila euro. Soldi che serviranno per dare il via ad un intervento di manutenzione dell’area sotto a via Medi di circa 23 mila mq destinata ad ospitare un parco urbano. Lo studio di fattibilità prevede, nello specifico, la demolizione della recinzione esistente in via Edison, la pulizia generale dai cumuli di materiali depositati nell’area stessa, taglio del verde, rimodellazione dei profili, individuazione di percorsi pedonali di collegamento, realizzazione di un piccolo tratto di recinzione in legno per la messa in sicurezza dell’accesso lungo via Medi. Il tutto è funzionale alla successiva piantumazione dell’intera area.

Grazie ai contributi ottenuti dalla società di assicurazione, si ricostruirà il deposito comunale oggetto di un incendio il 24 febbraio del 2023. Il Dip prevede un impegno di spesa di circa 760 mila euro. Le fiamme, oltre ad aver compromesso la stabilità della struttura portante, avevano distrutto  alcuni mezzi pubblici. Gli obiettivi principali sono la ristrutturazione edilizia e il ripristino della fruibilità dell’edificio ubicato sopra alla sede della Croce Azzurra. Il cronoprogramma prevede che i lavori vengano affidati a giugno 2026 per essere completati entro l’anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti