«Rocca Tiepolo ha accolto ieri pomeriggio un flusso ininterrotto di visitatori per il Presepe vivente. L’accesso ai pedoni da via Leonardo Da Vinci ha favorito sia la sosta dei veicoli che le presenze per un appuntamento sentito, ampliato rispetto allo scorso anno con la partecipazione di circa 100 figuranti». Il resoconto dell’assessore al Turismo Giampiero Marcattili sull’evento porta con sé valutazioni positive.
«Il tempo ha indubbiamente contribuito alla riuscita: la Rocca si è prestata alla rivisitazione in chiave medievale pensata per l’occasione. Al suo interno sono state riprodotte le attività dell’epoca, dalle bancarelle agli altri allestimenti». Chiari i riferimenti a Lorenzo Tiepolo e ai nobili dell’epoca della famiglia Salvadori che i visitatori hanno potuto scorgere.
«La visita di una discendente della famiglia Salvadori ci ha sorpreso e fatto piacere – prosegue Marcattili – . Ha riferito di essere rimasta favorevolmente colpita». Lungo i camminamenti hanno inoltre potuto trovare armigeri, pescatori, mendicanti, lavandaie, venditori di tessuti, scultori, pescatori, cordai e fornai.
Il Presepe vivente è stato realizzato grazie al contributo di Pro loco, “Don Bosco”, l’associazione La Margutta di Corridonia, la compagnia Nuova Cappellette e l’associazione Gessare Cappellette.
«Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le capacità nel calarsi nella rappresentazione – aggiunge l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti – Il Presepe è stato presentato con la cura nei minimi dettagli. La crescente collaborazione con le associazioni porta risultati positivi. La Rocca poi è un valore aggiunto: ben raccoglie le varie scenografie e le rappresentazioni proposte fino al calare della sera».
Il programma degli eventi del Comune prosegue martedì 30 dicembre con il “Capodanno anticipato” in via Gentili (dalle ore 19,30) a cura delle attività commerciali con il concerto di “Francesco Mircoli e band”.
Giovedì 1° gennaio il violinista Valentino Alessandrini saluterà il nuovo anno con una performance sotto l’albero (ore 17). Domenica 4 gennaio, al teatro comunale (ore 17) concerto di beneficenza del gruppo “I Lazzari felici”, tributo alla musica napoletana di ieri e di oggi. Martedì 6 gennaio le feste si chiudono con le Befane volanti in piazza Matteotti (ore 16).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati